Ford, nuova sport car in arrivo: il dettaglio fa impazzire gli appassionati, sale la febbre

Importanti novità in casa Ford, con il colosso americano che è pronto a dare vita a un nuovo modello eccezionale.

La Ford è senza dubbio uno dei marchi automobilistici più iconici a livello internazionale, con una lunga storia di successi e progetti innovativi. A Detroit infatti sono nate alcune delle auto migliori al mondo e la componente sportiva è sempre stata molto importante nella propria storia.

Ford RS200 auto sportiva novità cambiamento incredibile
Ford, ecco la nuova sport car (Canva – fuoristrada.it)

Lo si vede infatti nel momento in cui anche attualmente, seppure con l’aiuto del Team M-Sport, la Ford sia una delle tre marche che è presente nel Mondiale rally. L’investimento molto oneroso che ha portato a Ott Tanak a guidare la Ford Puma nello scorso anno non ha portato ai risultati sperati e ora tutto è cambiato.

Addio ai campionissimi e via alla linea giovane, con Adrien Fourmaux che in Svezia ha ripagato la fiducia per averlo riportato nel WRC con il primo podio della carriera. La Ford dunque sa bene che il motorsport è una componente essenziale per migliorare il proprio mercato, considerando soprattutto come siano progettate diverse vetture sportive.

Un esempio emblematico è la Mustang, che pur essendo una muscle car non può essere considerata una sportiva pura. Ben diverso è il caso della RS200, ovvero una vettura che in passato ha saputo elevare il livello delle vetture sportive della casa americana e che potrebbe diventare il punto di riferimento per il prossimo futuro.

Nuova sportiva per la Ford? Si parta dalla RS200

La Ford dunque sembra essere intenzionata a rinnovare la propria gamma partendo però dal suo fulgido e brillante passato, con la RS200 che sarebbe sicuramente una grande chiamate per la casa americana. Si tratta infatti di un modello che si basava su di un motore a trazione integrale, con questa vettura che entrò nella storia anche perché fu progettata e realizzata nella sede britannica di Boreham.

Ford RS200 auto sportiva novità cambiamento incredibile
Ford RS200 (Ford Press Media – fuoristrada.it)

L’intento era quello di progettare questo veicolo come prototipo, infatti eravamo negli anni ’80, un’epoca nella quale anche le auto da rally stavano vivendo il periodo delle mitiche Gruppo B. Si trattavano infatti di modelli nati per le gare, ma alla fine la potenza di queste auto aumentò sensibilmente il rischio e il pericolo, comportando un cambio di regolamento.

La vettura in questione si presentava con un motore realizzato da Tony Southgate, con questo che diede vita al un 4 cilindri da 1800 di cilindrata che aveva modo di toccare nella propria versione da corsa i 450 cavalli. Il modello era straordinariamente raro, tanto è vero che la Ford ne progettò solo 200 unità, ma sembrerebbe, secondo ciò che riporta autoevolution.com, che la Ford stia progettando una nuova auto sportiva e che si ispirerebbe proprio alla RS200.

Sarebbe un cambiamento sensazionale e che permetterebbe alla casa americana di far discutere di sé sempre di più, ma non sarà di certo facile farsi strada in una gamma molto ricca. Per ora la RS200 rimane unica nel proprio genere e non avrà una erede, ma la voglia della clientela è quella di avere tra le mani veicoli sempre più potenti e questa novità potrebbe intrigare.

Impostazioni privacy