Addio Ricciardo, arriva l’annuncio: tifosi stupiti

Pessimo avvio di stagione per Daniel Ricciardo, che ora è davvero vicino ad un punto di non ritorno. Ecco cosa sta succedendo.

L’inizio di campionato per la Visa Cash App RB, meglio nota come Racing Bulls, è stato drammaticamente negativo, con Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda che non sono ancora riusciti ad andare a punti. La VCarb 01 sarebbe dovuta essere molto competitiva, dal momento che utilizza diversi elementi della Red Bull che ha dominato la passata stagione, e prima dell’inizio del mondiale si parlava di un possibile secondo caso Racing Point con il team accusato di essere praticamente un satellite di RB.

Ricciardo addio vicino
Ricciardo in conferenza stampa (ANSA) – Fuoristrada.it

Tuttavia, sin dai test, si è capito che questa monoposto non aveva il passo per competere con la concorrenza, e solamente un grandissimo Tsunoda è riuscito a portarla in Q3 a Jeddah, per poi però crollare nelle retrovie in gara. L’australiano sta invece deludendo e non poco, ed inoltre, i due sembrano già essere ai ferri corti.

Durante il finale di gara in Bahrain, a Tsunoda è stato chiesto di far passare Ricciardo per provare ad attaccare coloro che li precedevano, ma l’australiano non è riuscito nell’intento. Yuki non ha affatto gradito la decisione e lo ha fatto ben capire via radio, ma in Arabia Saudita si è preso una sorta di rivincita, dimostrandosi ben più competitivo rispetto al compagno di squadra.

Ricciardo, Helmut Marko fa paura all’australiano

L’obiettivo di Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda per il 2024 è chiaramente quello di impressionare la Red Bull, in modo da poter pensare di prendere il posto di Sergio Perez nel caso in cui Checo non dovesse rivelarsi all’altezza del rinnovo di contratto. Il messicano ha però portato a casa due ottimi secondi posti a Sakhir ed a Jeddah, e per il momento sta meritando la riconferma.

Daniel Ricciardo parla Marko
Daniel Ricciardo in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

Chi invece non può affatto stare tranquillo è proprio il simpatico australiano, che in Arabia Saudita non è mai stato della partita, venendo costantemente surclassato dal giapponese. Di certo, da un pilota con la sua esperienza, con otto vittorie all’attivo in F1, ci si aspetta qualcosa di più, anche perché potrebbe presto essere a rischio del suo posto in Racing Bulls se qualcosa non cambia.

Tutti sappiamo benissimo come Helmut Marko sia uno che non si fa problemi a cambiare le formazioni dei team anche a campionato in corso, come sa bene il povero Nyck De Vries, defenestrato a metà campionato nel 2023. Nel corso di un’intervista concessa a “Speedweek.com“, Marko ha iniziato a mettere pressione all’australiano, consigliandogli di inventarsi qualcosa e di farlo al più presto, non lasciando presagire nulla di buono.

Ecco le sue parole: “Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo si stanno giocando molto in questa stagione. Le prestazioni di Yuki sono state molto buone, mentre Daniel si dovrà inventare qualcosa, e dovrà farlo al più presto. Credo sia chiaro quale sia l’aspetto su cui deve lavorare. Tsunoda, nel primo stint, era in zona punti sia a Sakhir che a Jeddah, poi però ha perso terreno. Dobbiamo scoprire se la vettura soffre di un eccessivo degrado delle gomme o se, dietro a questo trend, ci sono altre motivazioni“. Preludio di una brutta stagione per l’australiano?

Impostazioni privacy