Tergicristalli, non commettere questi errori: così rischi davvero grosso

Sono dei componenti troppo importanti per sottovalutarli: i tergicristalli vanno trattati con grande accortezza, in questo modo. 

Guidare sarebbe sicuramente più pericoloso se non esistessero i tergicristalli. Questi importantissimi componenti montati sul parabrezza e sul lunotto posteriore della tua automobile ti consentono non solo di far defluire la pioggia in condizioni di visibilità scarsa o nulla ma anche di pulire il vetro da qualsiasi tipo di corpo estraneo che possa finirci sopra, pulendolo con acqua e sapone…

Spazzole dei tergicristalli
Cambiare regolarmente questo componente è importante (Canva) – Fuoristrada.it

Un componente vitale dell’auto che negli anni novanta, pensate un po’, veniva montato anche sui fari di tante automobili sportive di lusso ma che non sempre riceve l’attenzione che merita. Oggi, vediamo una breve guida per mantenere i vostri tergicristalli sempre nella loro migliore condizione possibile. Partiamo con il più importante ossia quello di prestare sempre attenzione alle condizioni delle spazzole.

Quando le spazzole cominciano ad usurarsi, un processo visibile dal danneggiamento del bordo in gomma che si può constatare alzando i tergicristalli il rischio è che il vostro vetro venga addirittura danneggiato. Azionate le spazzole prima di mettervi in marcia ed ascoltate con attenzione il rumore: se sentite uno sfregamento che non vi convince, è ora di cambiare spazzole il costo è spesso contenuto per questa operazione che si fa anche al distributore di benzina.

Manutenzione continua!

Se la manutenzione delle spazzole dei tergicristalli è fondamentale, lo stesso si può dire per il resto dei componenti del sistema che mantiene i vostri vetri puliti. Anche la vaschetta che contiene il sapone per lavare i vetri va controllata periodicamente perchè capita spesso che possa essere forata e dare il via a perdite che compromettono il funzionamento del lavaggio dei vetri. Prestate sempre attenzione e se il liquido vi sembra scendere di livello, correte dal meccanico!

Tergicristalli errori comuni
Tergicristalli, sai davvero come trattarli? (Canva) – Fuoristrada.it

Le spazzole si possono poi pulire per aumentarne la vita. Se avete avuto la sfortuna di trovare sporco sul vostro parabrezza e anche i tergicristalli si sono riempiti di qualche sostanza non proprio pulita, potete frizionarli delicatamente con dell’alcool così da rimuovere eventuali residui che accorcerebbero sicuramente la vita ai vostri tergicristalli. Vale per quelli anteriori come per quelli posteriori.

Per finire una buona norma anche se dipende molto dal veicolo e dal suo livello di usura controllare le spazzole ogni tot di chilometri è una buona regola che va rispettata: ogni 3mila circa i vostri tergicristalli potrebbero necessitare di una pulita o di attenzioni extra, tenetelo sempre a mente.

Impostazioni privacy