La Dacia è in continua ascesa, ed il nuovo modello si prepara a fare la differenza sul mercato. Tutto ciò che c’è da sapere.
Grande novità sul fronte delle emissioni zero per il marchio Dacia, che di certo non è il marchio più attivo sulle auto a batteria. La casa di proprietà del gruppo Renault, come già detto dal CEO Luca De Meo, non elettrificherà la propria gamma entro il 2030, puntando su modelli ibridi, a benzina e GPL, con la volontà di proseguire il percorso di crescita che sta andando a gonfie vele.
Sul nuovo SUV Duster, svelato pochi mesi fa, è stata del tutto eliminata la versione a gasolio, notizia che di certo non avrà fatto piacere agli appassionati. Nonostante la parziale chiusura al full electric, la Dacia ha voluto aggiornare l’unico modello elettrico della gamma, e c’è da dire che è più corretto parlare di rivoluzione, tanto è cambiata nelle sue forme. Scopriamo tutto sulla piccola EV del marchio dell’Est Europa.
Dacia, scopriamo come sarà la nuova Spring
La Dacia Spring è l’unica auto elettrica presente nella gamma del marchio rumeno, ed è stata del tutto rivoluzionata nelle forme, ma è pronta per restare la vettura ad emissioni zero più economica sul mercato. La volontà è quella di competere con auto come la Citroen e-C3 ed anche la Fiat Panda che arriverà in estate, ed il modello in questione ha tutte le carte in regola per giocarsi al meglio le sue possibilità.
![Dacia Spring come cambia](https://www.fuoristrada.it/wp-content/uploads/2024/02/Dacia-Spring-24-02-2024-Fuoristrada.it_.jpg)
Le novità ricordano, per certi versi, il lavoro già svolto sulla nuova Duster, con l’anteriore che presenta una fascia orizzontale molto sottile e di colore nero, ed al suo interno, troviamo i nuovissimi fari a LED a forma di Y. Anche i paraurti sono stati del tutto rivisti nel loro disegno, ed in base a quello che è l’allestimento che sceglierete, potrete decidere di aggiungere degli inserti, o in nero o in bianco. Non troviamo più le barre sul tetto, che di certo non erano eccezionali sul fronte del design, ed ora il modello ha una forma più arrotondata e filante. Sono 6 le tinte a disposizione, tra cui le novità Safari Beige e Brick Red.
Sul fronte delle dimensioni, la Spring è andata a diminuire, ed ora misura 3,70 metri, a fronte dei 3,70 del modello precedente. I motori sono rimasti gli stessi, con la possibilità di scegliere tra l’unità da 45 cavalli e quella da 65, con 125 km/h di velocità massima in entrambi i casi. La Dacia Spring non è mai stata nota per le sue prestazioni, ma sul fronte cittadino può essere la scelta giusta per chi vuole testare il piacere dell’elettrico senza spendere troppo.
Motore e trazione sono posti all’anteriore, e su tutte e due le versioni la batteria è da 26,8 kWh, con 220 km di autonomia nel ciclo WLTP. Per quanto riguarda i prezzi, i listini dovrebbero partire da poco meno di 20.000 euro, ma ancora non sono stati riportati nel dettaglio in base ai vari allestimenti. A breve, su questo fronte, ne sapremo di più.