Parabrezza da sbrinare? Questo il trucco da usare per risolvere il problema

In inverno il parabrezza ghiacciato è un problema comune, ma non tutti sanno i metodi migliori per sbrinarlo.

Durante i giorni più freddi dell’anno, è normale svegliarsi la mattina, dirigersi verso la propria auto e trovarla con i vetri completamente ricoperti di ghiaccio. Questo ha fatto sì che il freddo di notte è diventato pungente e l’acqua che vi era sul parabrezza dell’auto si è ghiacciato trasformandosi così in brina.

Sbrinare parabrezza auto problemi miglioramenti tecnica
Come sbrinare dal ghiaccio il parabrezza (Canva – fuoristrada.it)

In questi casi non è possibile dunque mettersi in auto, perché la visibilità è pari a zero e dunque si correrebbe solo il rischio di commettere qualche incidente. Per questo motivo è necessario in questi casi armarsi di pazienza e attendere il momento più consono per potersi mettere in viaggio, aspettando che il parabrezza possa finalmente essere sgombro da ogni impedimento visivo.

Sono diverse le metodologie che si possono attuare in questi casi, cercando dunque di risparmiare quanto più tempo possibile, senza dover ricorrere a delle pratiche che molto spesso si credono le migliori, ma che in realtà fanno perdere solo del tempo e soprattutto molta energia all’automobile.

Ecco dunque quali sono i migliori modi per poter sbrinare l’auto, con le tecniche che possono variare dall’utilizzo di strumenti, ma anche solo dai vari accessori che compongono l’automobile. Questi infatti nella maggior parte dei casi risultano essere i metodi migliori per avere un risultato rapido ed eccezionale.

Parabrezza ghiacciato: come si risolve il problema

Sono tantissimi i metodi che comportano lo sbrinamento dell’auto, con quello più veloce che è utilizzare un panno con una spatola in plastica. In questo modo sarà possibile togliere dal parabrezza gran parte della patina ghiacciata che si è formata, con questo strumento che è nato con l’intento di non rigare il vetro.

Sbrinare parabrezza auto problemi miglioramenti tecnica
Come sbrinare il parabrezza (Canva – fuoristrada.it)

Questo però è solo un rimedio momentaneo e che è consigliato per chi ha molta fretta. Infatti questo sistema creerà un pertugio nel parabrezza, permettendo almeno di vedere, ma non sarà mai un lavoro preciso fino in fondo.

Il metodo migliore è quello di accendere il proprio veicolo e attendere che questi possa essere caldo per poi accendere il climatizzatore, con la manopola o il pulsante che deve indicare verso l’aria calda nella direzione del parabrezza.

Non serve a nulla effettuare questa manovra quando l’auto è ancora fredda, infatti sparerà solo aria non in grado di sbrinare il parabrezza. Ricordatevi inoltre che il motore deve essere acceso, dunque non potrete in alcun modo sbrinare il veicolo nel momento in cui girate solo la chiave, accendendo i vari quadri. Una volta che il calore dell’auto è sufficiente, allora a quel punto potrete accendere il climatizzatore sull’aria calda e in poco tempo si potrà sbrinare l’auto.

Ci sarebbe infine anche un particolare metodo fai da te, con quest’ultimo che comporta l’utilizzo di alcol e acqua. Sarà necessario utilizzare due terzi di alcol e una volta che la soluzione in questione sarà messa sul vetro dell’auto, ci vorrà poco tempo per poter fare in modo che il vetro si sciolga e si abbia così la possibilità di vedere. Anche il ghiaccio più spesso dunque può essere sempre sconfitto al giorno d’oggi.

Impostazioni privacy