I SUV sono tra i modelli che hanno maggiormente fatto discutere negli anni, ma i risultati ormai sembrano dare ragione a queste auto.
I SUV sono indubbiamente delle automobili che riescono a polarizzare le opinioni degli automobilisti. Queste sono delle auto infatti che hanno diviso da sempre l’opinione pubblica, perché da un lato sono estremamente sicure, ma dall’altro lato dimostrano purtroppo di non essere sempre adatte alla città a causa delle loro dimensioni.
Ecco come mai ci sono anche delle grandi aree urbane che hanno deciso di dare il via ad uno stop o comunque a delle limitazioni all’utilizzo di queste auto. Lo si evidenzia infatti nel momento in cui la Capitale della Francia Parigi che ha dato il via a una tassa incredibile sui parcheggi, con quelli nelle zone più centrali che per questi veicoli costeranno fino a 18 Euro.
Un costo mai visto prima e che riguarda tutti quei veicoli, termici o ibridi, che superano 1.600 kg. Non sono salve nemmeno le auto di questo tipo elettriche, infatti per queste c’è solo più tolleranza che è portata a 2.000 kg. Nell’Unione Europea si parla addirittura dell’introduzione di una possibile regola che porterà alla creazione di una patente speciale proprio per la guida dei SUV che diventano sempre più pesanti.
Nonostante tutto questo, i SUV stanno diventando sempre di più richiesti sul mercato, tanto è vero che anche delle aziende che hanno sempre prodotto supercar e coupé come Ferrari e Lamborghini hanno ceduto al futuro. I numeri delle vendite sono straordinariamente positivi e le motivazioni del perché queste ormai siano le vetture più amate in tutta Europa sono svariate: tuttavia, non sono i marchi con i modelli più costosi a vendere meglio a quanto pare.
Tutti vogliono i SUV: le vendite aumentano
Il 2023 si è concluso da qualche settimana, ma è stato un anno complessivamente positivo per l’industria automobilistica che può finalmente guardare il futuro con maggiore fiducia. I modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nell’anno appena terminato sono i SUV, tanto è vero che nel 2023 sono stati il 51% delle auto vendute in tutta Europa. Ma quali sono i SUV più venduti?
Questi numeri sono davvero incredibili, soprattutto se paragonati al 19% del 2022. Sono tanti gli aspetti che hanno portato a un aumento delle vendite di questi e ogni tipologia ha generato un netto aumento rispetto al 2022. Quello che ha ottenuto i maggiori risultati sono i SUV di medie dimensioni della tipologia premium, con un aumento del 31%.
Molto bene anche i SUV compatti premium, con il mercato che li ha portati ad accrescere del 27 e del 25% le proprie vendite. Le motivazioni legate alla crescita del settore che, come vediamo prospera soprattutto nel campo dei SUV di piccole e medie dimensioni sono legate soprattutto ai loro costi di vendita che ormai sono sempre più accessibili, con alcuni modelli che sono anche al di sotto dei 20 mila Euro. Non a caso, appartengono a questo settore anche i SUV più venduti in Italia nel 2023 come la Toyota Yaris Cross e la Volkswagen T-Roc.
Ci sono poi casi eclatanti come la Dacia Duster o la MG ZS caratterizzate da prezzi molto bassi che dimostrano come sia possibile attrarre i clienti con un SUV che presenta ogni caratteristica classica di queste vetture, senza però comportare una spesa eccessiva. In entrambi i casi ci troviamo attorno a un costo di 17 mila Euro, il che rende le auto competitive sul mercato al pari delle utilitarie, ma garantendo molto più spazio e sicurezza. Ecco dunque come mai in Europa sono tutti alla ricerca sempre più insistente di un SUV, a prescindere dal marchio: i costi più bassi permettono a chiunque di guidare un’auto del genere.