Mazda festeggia un compleanno incredibile: lo hanno fatto per 35 anni

Arriva finalmente il compleanno di uno dei prodotti più riconoscibili ed interessanti del marchio Mazda: i clienti sono in visibilio!

Il marchio produttore Mazda, casa giapponese che si distingue per l’utilizzo dei propulsori Wankel ad assetto rotante – è praticamente l’unica al mondo a farne largo uso – ha raggiunto un traguardo davvero importante, in questi giorni, uno di quelli che pochi marchi possono vantare nella loro storia. Fondata nel 1920 la casa Mazda si è sempre distinta per produrre sportive di razza, pur non raggiungendo mai il numero di produzione di unità o vendite di colossi come Toyota e Honda.

Mazda festeggia un compleanno incredibile: lo hanno fatto per 35 anni
Un compleanno storico (Canva) – Fuoristrada.it

La casa costruttrice ci ha regalato tanti modelli incredibili, negli anni partendo per esempio dalla spider Cosmo, arrivando alla RX-7 che compare anche nella saga Fast and Furious per arrivare ai giorni nostri, con SUV come la CX-30 e la CX-60 che rappresentano la nuova visione del mercato delle automobili del brand giapponese. Un modello però è rimasto una costante, in tutto questo tempo.

La casa produttrice negli ultimi 35 anni non ha mai saputo né voluto rinunciare ad un veicolo su tutti, uno storico che ormai si appresta a diventare una delle decappottabili più longeve mai viste sul mercato giapponese. Si tratta della storica cabriolet uscita ormai nel 1989 che ha fatto faville sia sul mercato americano che europeo. Il brand spegne finalmente 35 candeline per questa vettura.

Mazda Miata, un compleanno storico

La vettura in questione, ormai lo avrete capito, è la Mazda MX-5 nota anche come Mazda Miata negli States che ormai da 35 anni filati soddisfa le esigenze di centinaia di migliaia di clienti. Le caratteristiche della vettura, giunta ormai alla quarta serie senza considerare le varie edizioni speciali, si è sempre distinta per un costo molto basso, in proporzione alle prestazioni eccellenti e alla maneggevolezza che le conferisce una guida divertente e anche sportiva.

Mazda Miata MX5
La Mazda MX-5 compie i suoi primi 35 anni (Mazda Media Press) – Fuoristrada.it

Il modello attualmente in vendita, preso ad esempio, ha un costo inferiore ai 30mila Euro e monta un vivace motore a quattro cilindri da 131 o 160 cavalli a seconda del desiderio del cliente, cosa che rende l’auto una spider divertente ma adatta a tutte le tasche. La vettura venne presentata il 9 febbraio 1989 dal designer Nobuhiro Yamamoto che si basò sulla filosofia orientale del Jimba-Ittai, l’armonia del cavaliere con il suo destriero, solo che qui al posto di un cavallo abbiamo tanti cavalli motore.

Tanti i traguardi ottenuti dal modello, il più rilevante è sicuramente il primato per la sportiva a due posti più venduta del mondo ottenuto nel 2014 con i 940mila esemplari venduti accertati in tutto il mondo. La MX-5 insomma rimane un pilastro del marchio e, con questo compleanno storico, non sembra affatto accusare il peso degli anni. Chissà che non esca una versione celebrativa…

Impostazioni privacy