La Ferrari ce l’ha fatta, nessuno poteva immaginarlo così presto

La Ferrari lascia di stucco i suoi tifosi, con le notizie che stanno portando gioia e soddisfazione in tutto l’ambiente di Maranello.

Il 2024 sarà un anno molto importante per la Ferrari, in quanto verrà vissuto con grande sicurezza visto il futuro arrivo ormai ufficiale di Lewis Hamilton. Il britannico ha dato fiducia al Cavallino Rampante, tanto è vero che ha parlato più volte di un proseguio della carriera solo a bordo di monoposto che abbiano la possibilità di vincere un mondiale.

Supercar nuova Ferrari
Adesso, Ferrari è pronta a fare il grande salto (Canva) – Fuoristrada.it

Dunque, il Cavallino Rampante deve mantenere la promessa fatta al sette volte campione del mondo, uno che non si è mai tirato indietro di fronte alle sfide anche più ambiziose e che soprattutto non ha la benché minima intenzione di fare solo da comparsa anche alla sua età ormai avanzata, sportivamente parlando. Intanto però è tempo di guardare al nuovo Mondiale che ormai è alle porte.

Il primo weekend di marzo sarà come il giorno di Natale per gli appassionati che non vedono davvero l’ora di rivedere i propri eroi tornare in pista. La Ferrari sa di aver lavorato bene in questi mesi, ma è anche consapevole del fatto che per il momento la superiorità della Red Bull è evidente e sotto gli occhi di tutti.

Nonostante questo, la presentazione della nuova SF-24 ha generato già grande entusiasmo. A parlare con grande trasporto del futuro della Rossa è stato proprio lui, il Team Principal Frederic Vasseur con il francese che ha tutte le carte in regola per contribuire a dare il via a un nuovo ciclo vincente, considerando come a Maranello il titolo mondiale manca dal 2007.

Vasseur ne è sicuro:” Risolti quasi tutti i problemi”

Per quanto l’umiltà debba essere alla base di ogni progetto, sembra davvero impossibile al momento non mostrare grande entusiasmo in casa Ferrari per la nuova monoposto. Il 2024 sarà dunque un anno che potrebbe finalmente rivedere la Ferrari nelle prime posizioni, con l’intento che è quello di lottare il più possibile con la Red Bull almeno per la pole in tutte le gare dell’anno.

Frederic Vasseur Ferrari F1 2024 monoposto risolti problemi
Anche Frederic Vasseur si sente timidamente ottimista! (Ansa – fuoristrada.it)

Vasseur ha più volte dichiarato che il suo lavoro sarà comunque orientato sul lungo periodo, infatti sono tantissimi i dirigenti che hanno detto addio al Cavallino, con i nuovi ingressi che devono entrare in sintonia con l’ambiente. La SF-23 dell’anno scorso mostrava una serie incredibili di problemi, ma a quanto pare la maggior parte di essi sembrano essere finalmente stati superati brillantemente.

A parlarne è lo stesso Team Principal della Rossa, con formulpassion.it che ne ha riportato le dichiarazioni al termine della conferenza stampa di Maranello: “Vedendo i primi risultati al simulatore, possiamo dire che abbiamo risolto la maggior parte dei problemi che affliggevano la monoposto dello scorso anno. Il 2023 è stato utile per capire quali fossero i problemi, ma non penso che il 2024 sarà un anno di transizione”. Tra i problemi peggiori riscontrati lo scorso anno, il “porpoising”, un fenomeno che avviene quando l’aerodinamica dell’automobile non è ottimale.

I tifosi ferraristi volevano sentirsi dire proprio questo, perché la vettura del 2024 non punta a essere un progetto intermedio, ma deve essere la base per vincere anche nel presente. Vasseur inoltre ha dichiarato che non ci sarà alcun pensiero disfattista per la stagione in corso ragionando in ottica del 2025 con l’arrivo di Hamilton, ma si farà di tutto e di più per garantire una macchina vincente a Sainz e Leclerc per un 2024 che si appresta a mostrare al mondo una Ferrari da F1 sempre più intrigante e avvincente.

Impostazioni privacy