I migliori scooter 125 a basso prezzo: costano e consumano poco, pioggia di occasioni

Gli scooter continuano a essere molto popolari. Vi sveliamo una serie di modelli 125 che presentano un costo davvero eccezionale

In questi ultimi anni il mondo della mobilità è cambiato in modo sempre più evidente, ma una delle sue peculiarità non ha subito trasformazioni radicali. Gli scooter rappresentano sempre uno dei mezzo di trasporti più utilizzati nelle grandi città e non solo per chi si sposta per tragitti brevi  e vuole evitare il più possibile problemi di traffico e parcheggio.

Scooter economici migliori Piaggio SYM Kymco Peugeot Honda
Ecco i cinque migliori scooter per prezzo e qualità – Fuoristrada.it

Settore degli scooter comunque in evoluzione. Come nel caso delle Automobili, anche in questo settore si sta assistendo alla produzione di modelli elettrici anche se gli scooter da 125 di cilindrata restano sempre tra i più richiesti in questo momento sul mercato, con tantissime novità previste anche per il 2024.

Nel 2023 in Italia, la gamma SH della Honda ha dominato il mercato degli scooter nelle varie cilindrata. Un successo costante quello di Honda in questo settore anche se non mancano le alternative di qualità. Di seguito, una serie di modelli che potrebbero interessarvi se siete intenzionati a un acquisto.

Honda, Piaggio e tanto altro: i 125 sono sempre richiesti

L’Asia è sempre stata uno dei punti di riferimento per quanto concerne il mercato motociclistico, con il Giappone potenzia assoluta a livello mondiale. Ora però non è più da solo il Paese del Sol Levante. Emblematico il caso della SYM, un’azienda di Taiwan  che con la Symphony 125 è pronta a imporsi sul mercato.

Si tratta di un modello altamente economico, tanto è vero che lo si può acquistare per soli 2499 Euro. Lo scooter presenta con un motore monocilindrico da 11,4 cavalli. Il serbatoio contiene fino a 5,4 litri, con la possibilità di percorrere ben 43 km con un litro. Le dimensioni evidenziano una moto da 198 cm di lunghezza, una larghezza di 68 cm e un’altezza di 114 cm.

Non può di certo mai mancare una Piaggio nelle classifiche che parlano dei migliori scooter. Il gruppo, anche per il 2024, punta moltissimo sul Liberty 125. Siamo di fronte in questo caso a un motorino da 194 cm di lunghezza, una larghezza di 69 cm e un’altezza minima della sella che è di 79 cm.

Il Liberty 125 un motore monocilindrico che eroga un massimo di 10,9 cavalli e con il serbatoio che può contenere fino a 6 litri. Complessivamente questa moto di media può mantenere i 40 km con un solo litro, e il costo di 2999 Euro la porta a essere uno degli scooter in assoluto migliori per rapporto tra la qualità e il prezzo.

Piaggio Liberty costo caratteristiche scooter
Piaggio Liberty 125, un riferimento per chi vuole acquistare uno scooter (Piaggio Media) – Fuoristrada.it

La Peugeot ha deciso di tornare in modo sempre più prorompente nel mondo delle due ruote e per questo motivo ha deciso di lanciare sul mercato la Tweet 125. Siamo di fronte in questo caso a una moto che si presenta con un peso di 106 kg e con un’altezza della sella che è di 79 cm da terra.

Il motore che monta il motorino francese è un monocilindrico che ha modo di erogare fino a un massimo di 11,5 cavalli. Molto bene anche nei consumi, dato che il suo serbatoio è a 6 litri e ha modo di percorrere ben 42 km con un solo litro. Anche in questo caso la Peugeot ha deciso di mantenere invariati i prezzi rispetto alla Piaggio, con un costo di 2999 Euro.

Attenzione all’ascesa sempre più evidente della Kymco nel mondo degli scooter. Anche l’ Agility 125 è uno dei modelli migliori per il suo rapporto tra la qualità e il prezzo. Il modello si presenta con 205 cm di lunghezza, una larghezza di 73 cm e un’altezza di 121 cm, per un peso di 131 kg.

Il monocilindrico al proprio interno ha modo di erogare solo 8,7 cavalli, ma con un serbatoio di 7 litri, percorrere ben 42 km con un litro è indubbiamente un grande vantaggio, garantendo così circa 300 km di autonomia. Eccezionale anche il discorso legato al prezzo, dato che si stanzia solo sui 2290 Euro.

Infine, ecco il riferimento di mercato l’Honda SH Mode 125. La casa giapponese sa bene di avere una gamma di scooter di altissimo livello, il che la porterà con ogni probabilità anche nel 2024 a diventare il marchio di riferimento in tutta Italia. L’SH Mode 125 è uno scooter da 195 cm di lunghezza, 67 cm di larghezza e 110 cm di altezza, con un peso di 118 kg. Il motore è un monocilindrico che eroga fino a 11,4 cavalli e il suo serbatoio contiene 6 litri, con i consumi che sono ridotti al minimo, visto che con un litro può percorrere 50 km. Il prezzo iniziale  di 2990 Euro è davvero alla portata.

Impostazioni privacy