Festa per i fan del marchio europeo! Super SUV in edizione limitata: lo vogliono tutti

Una prestigiosa casa automobilistica europea ha annunciato l’arrivo di un SUV ad alte prestazioni: sarà venduto in edizione limitata.

Nell’attuale decennio lo Sport Utility Vehicle è senza dubbio il veicolo più amato in assoluto, soprattutto grazie alle sue caratteristiche che lo rendono estremamente confortevole. Questa particolare categoria di automobile è infatti caratterizzata da un abitacolo piuttosto spazioso, da un’alta capacità di carico e da un motore che regala alte prestazioni. I SUV hanno solitamente un assetto rialzato, quattro ruote motrici e un design sportivo.

Festa per i fan del marchio europeo! Super SUV in edizione limitata: lo vogliono tutti
SUV – Fuoristrada.it

Le numerose vendite totalizzate in tutto il mondo hanno inoltre spinto i produttori di supercar ha puntare sugli Sport Utility Vehicle: la Ferrari ha infatti costruito il suo primo SUV della storia. Ad ogni modo, un altro prestigioso marchio europeo ha deciso di realizzare un SUV top di gamma in edizione limitata per festeggiare un anniversario.

Un potentissimo SUV in edizione limitata

Il 22 febbraio 2024 la casa automobilistica spagnola Cupra compirà i suoi primi 6 anni di vita, i vertici del brand vogliono quindi festeggiare con un modello realizzato appositamente per il grande evento. La SEAT Cupra Sociedad Anónima Unipersonal, fondata il 22 febbraio 2018, è in realtà una filiale della casa automobilistica SEAT.

L’obiettivo principale di questo straordinario marchio di Abrera è quindi quello di sviluppare e di produrre automobili sportive e ad alte prestazioni. Ad ogni modo, per il sesto anniversario la filiale di SEAT ha deciso di produrre in edizione limitata il SUV Cupra Formentor VZ5. In modo particolare, i vertici del brand spagnolo hanno dichiarato che intendono realizzare solamente 222 esemplari.

suv in edizione limitata
Cupra Formentor VZ5 (foto cupraofficial.it) – fuoristrada.it

Tuttavia, queste unità in edizione limitata non saranno tutte uguali: una parte avrà delle rifiniture in Century Bronze Matt, mentre un altro numero di veicoli sarà in Enceladus Grey Matt. Per quale motivo i leader del marchio hanno scelto proprio la Formentor VZ5? In realtà, dietro alle lettere VZ e al numero 5 si nasconde un significato piuttosto profondo. VZ sintetizza pertanto la parola Veloz, che in spagnolo significa velocità; il 5 indica invece il motore a 5 cilindri, che è il più potente mai realizzato da Cupra.

In altre parole, la casa automobilistica di Abrera vuole lanciare un messaggio positivo a tuti i dipendenti dell’azienda e a tutti coloro che amano l’automobilismo. Per quanto riguarda le caratteristiche del veicolo, questo riproporrà il design sportivo della VZ5 originale.

Tuttavia, internamente ed esternamente non mancheranno le novità estetiche che renderanno il veicolo molto più accattivante. In modo particolare, i designer hanno deciso di incidere con un laser i numeri dell’edizione sul pannello della portiera. La propulsione sarà invece caratterizzata da un motore TSI a 5 cilindri e da 2.5 litri, capace di sprigionare una potenza di 390 cavalli.

Impostazioni privacy