Chi ha la precedenza in questo caso? Le regole sono chiare, attento a non sbagliarti

Chi passa prima per legge: scopri chi ha la precedenza in questi casi, tutte le informazioni che devi sempre tenere a mente per non commettere errori.

Non sempre è semplice capire chi passa prima quando due o più automobili si incontrano in un determinato punto della strada, lo sa bene chi sta provando a prendere la patente e si blocca proprio su questi test. Per fortuna, il Codice della Strada è molto chiaro e lo è pure nel caso forse più complesso di tutti, quello di un incrocio regolato da una precisa struttura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedenza chi ce l'ha
Ecco la verità sulla precedenza (Canva) – Fuoristrada.it,

Capire come dare la precedenza nel caso di una rotatoria non sempre è facile. Ci sono però delle regole di base da ricordare e dunque chi è in movimento all’interno dell’incrocio ha la precedenza su chi si deve immettere, anche se questo proviene da sinistra. Le rotatorie miste complicano però il discorso: prevedono difatti diritti e obblighi di precedenza differenti in base alla segnaletica presente. Alcune volte ha diritto chi già circola, altre chi si immette. Talvolta è possibile che le rotatorie siano abbellite da monumenti, decorazioni floreali, fontane e statue: sono tuttavia i segnali verticali ed orizzontali, in questo caso specifico, a cui bisogna prestare attenzione prima che al paesaggio! 

Rotatoria, tutte le regole per non sbagliare

Il ministero dei trasporti in passato ha rilasciato una circolare in modo da dissipare ogni dubbio e chiarire definitivamente le regole da seguire quando si deve affrontare una rotonda. La rotatoria ad una corsia è la più semplice, in questo caso sarà sufficiente avvicinarsi alla rotatoria tenendo la destra e dare la precedenza che arriva da sinistra, è obbligatoria inoltre azionare la freccia a destra, prima dell’uscita che si intende prendere. Se l’uscita è la prima, la freccia deve essere azionata ancor prima di entrare in rotatoria.

Rotatoria, le regole sono chiare
Rotatoria, attento a non sbagliare! (Canva) – Fuoristrada.it

Se la rotatoria è a più corsie, come punto di riferimento dobbiamo prendere in considerazione l’uscita che ci interessa, se si esce alla prima, bisognerà avvicinarsi alla rotatoria tenendo la destra, una volta in movimento sulla rotatoria bisognerà restare a destra, anche in questo caso, la freccia dovrà essere azionata prima di entrare in rotonda. Nel caso in cui si dovesse uscire alla seconda uscita bisognerà proseguire dritti fino all’asse di simmetria della rotatoria, tenendo conto delle altre vetture, se non c’è traffico sarà sufficiente tenere la destra all’imbocco, e durante il percorso sulla rotatoria.

La freccia, potrà essere azionata in prossimità dell’uscita, dopo aver superato la prima, nel caso in cui ci sia traffico, può essere utilizzata una qualunque corsia della strada di accesso, e bisognerà mantenere la stessa corsia per tutta la durata della rotatoria. La freccia dovrà essere azionata al momento di imboccare l’uscita, quando usciamo alla terza e l’uscita è a sinistra, le regole sono sempre le stesse in base al traffico.

In alcune rotatorie con il sistema di precedenza noto come all'”italiana”, la legge prevede di far passare chi sta entrando piuttosto che chi sta già percorrendo l’incrocio; tuttavia queste rotonde sono abbastanza rare e si riconoscono tramite appositi segnali mentre le rotonde all’europea ben più diffuse invece, prevedono che la precedenza si dia a chi è già all’interno della rotonda, dunque ai veicoli provenienti da sinistra. Per distinguerle per l’appunto sarà sufficiente osservare i cartelli. Se c’è il segnale di precedenza, la rotonda sarà all’europea, se invece non ci sono segnali salvo quello blu di rotatoria, si procederà all’italiana.

Impostazioni privacy