BMW ha detto basta, decisione definitiva: il dolore degli appassionati

La BMW ha preso una decisione molto forte, che può cambiare il mondo delle quattro ruote. Ecco cosa è stato deciso.

Arriva un’altra notizia che non farà di certo piacere ai puristi delle quattro ruote, e che è stata ufficialmente comunicata dalla BMW. La casa di Monaco di Baviera, in questo periodo, non sta di certo facendo la gioia degli appassionati, dal momento che ha già comunicato lo spostamento della produzione di auto termiche fuori dalla Germania, per concentrarsi, in patria, solo sulle vetture ad emissioni zero.

BMW addio clamoroso
BMW che dramma – Fuoristrada.it

Infatti, dal 2027 neanche una sola BMW con motore a combustione verrà concepita in Germania, e tutto ciò verrà spostato in Inghilterra o in altri paesi europei. Si tratta di una scelta forte, che fa capire l’entità del cambiamento, ma non è l’unica decisione che ha fatto discutere. Infatti, dobbiamo prepararci ad un’altra modifica non da poco, che sta per diventare operativa sulle auto della casa tedesca. Ecco tutti i dettagli.

BMW, ecco cosa non faranno più in futuro

Una brutta notizia ha colpito i fan del marchio BMW, anche se sarebbe più corretto dire che quanto pronunciato da uno degli alti dirigenti della casa di Monaco di Baviera sia un monito per il mondo delle quattro ruote in generale. Infatti, pare proprio che non ci saranno più auto di questo brand dotate del cambio manuale, una tecnologia che sta sparendo dai radar, e che ormai, quasi in tutti i casi, è stato rimpiazzato dal cambio automatico.

BMW M3 addio al cambio manuale
BMW M3 in mostra (BMW) – Fuoristrada.it

Di certo, quest’ultimo risulta essere ben più comodo soprattutto nelle città, andando a risultare ben più funzionale anche per il comportamento della nostra auto, ma per i puristi è un duro colpo. Durante un meeting con la stampa, Frank Weber, ha fatto chiaramente capire a tutti che l’avventura del cambio manuale sia arrivata al capolinea, una batosta vera e proprio per i veri puristi delle quattro ruote.

Come detto prima, Weber è un importante dirigente della casa tedesca, per cui non si tratta di un’indiscrezione o di una voce di corridoio, ma di una vera e propria fonte ufficiale, che ha messo tutti di fronte alla triste realtà. Pensate che la BMW ha deciso di mettere al bando il cambio manuale anche sulle sportive della serie M, quelle che più di tutte si avvicinano alla pista, il che fa realmente capire quanto la situazione sia diventata difficile per la trasmissione manuale.

Nel momento in cui è stato interpellato sul motivo per il quale il manuale sia ormai alla fine del suo cammino, Weber ha detto che la richiesta è troppo bassa per giustificare nuovi investimenti, affermando che i grandi sforzi in corso per l’elettrificazione rendono ancor più inutile il manuale. Infatti, sulle EV non è prevista questo tipo di trasmissione, e dato che nei progetti della casa bavarese c’è quello di passare al full electric nei prossimi anni, non ha alcun senso puntare ancora sul cambio manuale. Dunque, se volete una vettura del marchio tedesco con cambio manuale, siete invitati ad acquistartla subito, o sarà troppo tardi.

Impostazioni privacy