Terremoto Volkswagen, hanno smentito tutto: l’annuncio che nessuno si aspettava

Altri problemi perseguitano la Volkswagen, con la casa tedesca che si trova in una situazione molto complicata.

Sono anni molto complicati per le grandi aziende automobilistiche, perché mai come in questo momento ci si trova in una situazione di grandi cambiamenti. La Volkswagen è nata alla fine degli anni ’30 e da allora ha dimostrato di poter uscire da ogni difficoltà grazie a una serie di intuizioni sul mercato, ma ora le cose si stanno mettendo male.

Volkswagen ID2 novità smentito blocco produzione
Volkswagen, incredibile terremoto (Canva – fuoristrada.it)

Al giorno d’oggi tutti quanti stanno cercando di lavorare nel miglior modo possibile per la creazione di una serie di auto elettriche di altissimo livello. L’ecologia è diventata centrale nel mondo moderno, motivo per il quale tutti quanti devono fare la propria parte, peccato che il mercato automobilistico non stia rispondendo.

Sono davvero troppi i limiti di queste vetture elettriche, partendo per prima cosa dal fatto che si presentano con un prezzo di partenza elevatissimo. Spesso ci sono oltre 10 mila Euro di differenza tra i modelli termici e i medesimi elettrici, il che naturalmente fa virare i clienti verso l’offerta più vantaggiosa e con le caratteristiche maggiormente note.

Anche per questo motivo la Volkswagen, come tante altre aziende, è entrata in crisi. Si parla della necessità di rientrare entro il 2026 di ben 10 miliardi di Euro, inoltre sarà prossimo il licenziamento del 20% del personale. A peggiorare la situazione ci sono anche delle voci che parlano di un possibile rinvio nella produzione di un particolare modello molto atteso, anche se per ora non tutto è chiaro.

Volkswagen ID2: è vero il rinvio della produzione?

La gamma ID della Volkswagen è una di quelle che sta ottenendo i maggiori consensi da parte della clientela delle auto elettriche, ma è in generale questa categoria che non sta riscontrando successo. Per questo motivo la Volkswagen sta cercando di venire incontro alle richieste di abbassare sensibilmente il prezzo di vendita delle auto, motivo per il quale sta per nascere la ID2.

Volkswagen ID2 novità smentito blocco produzione
Volkswagen ID2 (Volkswagen Press Media – fuoristrada.it)

Quest’ultima sarà considerata come l’utilitaria della gamma elettrica, con il prezzo di partenza che dovrebbe rimanere attorno ai 25 mila Euro. Ecco come mai si trattava di un’auto altamente attesa sul mercato, ma da tempo si diceva che la crisi che sta colpendo la Volkswagen avrebbe portato a posticiparne la produzione.

A fare chiarezza sulla situazione ci ha pensato Kai Grunitz, ovvero il capo dello sviluppo tecnico della Volkswagen, durante un’intervista rilasciata ad Autocar. Non ci sono dubbi in casa Volkswagen sul fatto che la ID2 sarà prodotta nel 2025 ed esclude categoricamente quelle voci che parlavano di un posticipo al 2026. Una delle motivazioni che parava di uno slittamento nella produzione era per i problemi riguardanti la produzione di auto Euro 7.

Il fatto che siano state modificati i tempi legati all’obbligo di creare delle vetture a gasolio con questa omologazione sembrava poter portare a delle modifiche nei piani della Volkswagen. Così non dovrebbe essere, almeno per quanto riguarda la ID2, con questa utilitaria a impatto zero che è ormai prossima a imporsi sul mercato per prezzo e qualità di altissimo livello.

Impostazioni privacy