Il Suv tanto atteso è finalmente realtà, costa meno di 20 mila euro: spettacolo assicurato

Dopo la scoperta del nuovo modello, il Suv tanto apprezzato dagli italiani arriva sul mercato. E ora sappiamo anche i costi dei vari allestimenti.

Se c’è una categoria che ormai da anni domina in Italia (e non solo) è quella dei Suv. Sono questi che dettano le tendenze nel mondo dell’auto, tanto che tutti i marchi hanno deciso di dotarsi nei propri listini di almeno un paio di modello che nelle forme richiamano questo tipo di vetture. I dati ufficiali UNRAE nel nostro Paese mostrano come le immatricolazioni siano aumentate, e che la parte da leone la fanno proprio i Suv, compatti ma anche di medio-grandi dimensioni.

Il Suv tanto atteso è finalmente realtà, costa meno di 20 mila euro: spettacolo assicurato
SUV – Fuoristrada.it

Se poi ci chiediamo quale sia uno dei più apprezzati e a buon mercato in Italia, allora il Suv per eccellenza è targato Dacia: il Duster. Giunto alla sua terza generazione, è pronto ad arrivare a breve nelle concessionarie di tutto il Paese.

E vista la presentazione in pompa magna di qualche settimana fa, c’è già chi assicura che le vendite schizzeranno subito verso l’alto. Anche perché il marchio romeno di proprietà della Renault (quindi gruppo Stellantis) proprio con questo modello vuole allontanarsi dall’immagine di marchio low-cost ed essenziale per eccellenza, ma vuole aggiungere anzi a questo qualità, tecnologia e sostenibilità.

Suv, arriva il nuovo Duster

Solo nel 2023 il Suv Dacia di segmento B ha venduto in Italia 30.100 unità, con una quota del 34,2% sul totale di vendita della casa automobilistica di Mioveni. E si conferma, anche con questa terza generazione, alla portata di tutti. Infatti da poco sono ufficiali i prezzi di listino per il nostro Paese, che seguono in pratica quelli usciti in Francia nelle scorse ore e che tanto avevano fatto sperare.

Le prime consegne partiranno da marzo e sono tre le motorizzazioni possibili (in attesa di capire se ci sarà in futuro la versione elettrica): la TCe 130 con elettrificazione leggera, l’Hybrid 140 e la ECO-G 100. la vera novità è il mild-hybrid, che ha un sistema a 48 V di Renault che abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione, che riduce le emissioni di CO2 di circa il 10%. Mentre ritroviamo il full hybrid da 140 CV visto sul Jogger, che combina un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV con due motori elettrici, un’unità da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione.

Arriva il Suv da meno di 20 mila euro
La nuova generazione del Duster (Dacia) – fuoristrada.it

Per ogni tipo di motorizzazione sono quattro gli allestimenti: la Essential partirà non più da 17.750 euro ma da 19.700 euro, ed è la versione bifuel. Si sale dai 22.900 ai 26.400 per la versione Expression nelle varie varianti di motore, mentre le top di gamma sono Journey ed Extreme. La prima, quella che predilige il comfort e la tecnologia, parte dai 22.900 della Eco-G 100 e arriva fino ai 27.900 di quella full-hybrid, mentre la seconda, che strizza l’occhio all’off road, va dai 22.900 della versione a gas fino ai 27.900 della Hybrid 140. Prezzi si leggermente superiori alla gamma precedente, ma comunque imbattibili guardando la concorrenza.

Impostazioni privacy