L’uomo che ha fregato il casello autostradale è già leggenda: ecco il trucco che ha usato col Telepass

Un automobilista è riuscito a non pagare per circa tre mesi il casello autostradale con un trucchetto che ha già fatto il giro del web.

Come anticipato già alla fine dello scorso anno, dal 1 gennaio 2024 sono arrivati puntuali i rincari relativi ai pedaggi autostradali. Il sito Altroconsumo ha evidenziato come rispetto a luglio 2022 si registri un aumento medio del 2,2% su 38 tratte autostradali nazionali: gli incrementi arrivano anche al 5% nei pressi di Milano e Roma.

Un uomo ha fregato il casello autostradale per mesi
Non ha pagato per mesi il casello: la truffa dell’automobilista – Foto ANSA (Fuoristrada.it)

Gli automobilisti sono pertanto costretti a pagare sempre di più per poter utilizzare le autostrade italiane e non è raro che qualcuno, per evitare questo esborso così ingente, decida di lanciarsi in qualche manovra illegale. E’ proprio quanto emerso in una recente indagine delle autorità, che ha messo in evidenza la truffa perpetrata da un automobilista svizzero per circa tre mesi.

Come riportato anche dal sito Automoto.it, infatti, l’uomo ha infatti attraversato un casello autostradale senza mai pagare il pedaggio. Ma come è possibile? L’automobilista di Lugano è transitato per 92 giorni presso il casello di Como-Grandate a bordo della sua BMW: fin qui tutto normale, se non fosse che lo svizzero non ha mai sborsato neanche un centesimo in questi tre mesi.

Autostrada: come non pagarla, il trucchetto dell’automobilista

La tecnica dell’automobilista elvetico era ormai consolidata. L’uomo seguiva con grande attenzione l’auto che lo precedeva e attendeva che la stessa superasse il casello per infilarsi a sua volta prima che la sbarra potesse abbassarsi. Tutto ciò è andato avanti dal mese di luglio fino a settembre 2023: in questo periodo, stando a quanto reso noto da Autostrade per l’Italia, l’uomo è riuscito a evitare il pagamento di circa 2.000 euro. 

Il trucco per fregare il casello
Casello ‘gratis’ per tre mesi: la truffa dell’uomo è diventata virale – Foto ANSA (Fuoristrada.it)

Inevitabilmente i controlli hanno permesso di scoprire la truffa e le telecamere hanno aiutato a capire la tecnica utilizzata dall’automobilista di Lugano. Lo svizzero si è quindi visto notificare un decreto di sequestro preventivo del suo mezzo. Tuttavia è riuscito a evitare la denuncia pagando l’intera somma dovuta ad Autostrade per l’Italia, così da recuperare anche la sua vettura.

Sempre stando a quanto riportato da Automoto.it, il caso relativo a questo automobilista svizzero non sarebbe isolato. Tra i casi recenti, infatti, spicca quanto è riuscito a fare un altro furbetto: sarebbero in tutto 400 i suoi passaggi attraverso il casello autostradale senza mai versare neppure un euro. Molto probabilmente dopo questi episodi le forze dell’ordine e Autostrade per l’Italia intensificheranno i controlli.

Impostazioni privacy