Costano una fortuna e non puoi guidarle: le auto più assurde del pianeta

Un prezzo da capogiro e nemmeno puoi entrare nel loro abitacolo: un viaggio nel collezionismo più puro e sfrenato, dove un'”automobile” può valere come un gioiello… 

Collezionare automobili risulta uno degli hobby più costosi al mondo, con certi modelli che possono raggiungere un prezzo multimilionario come se niente fosse. Le aste di Ferrari sono sicuramente quelle in cui vengono sparate le cifre più alte, non potrebbe essere altrimenti, tuttavia esiste un altro tipo di collezionismo “minuscolo” in cui in proporzione, le auto si pagano più o meno allo stesso modo!

Lamborghini d'oro
Una Lamborghini d’oro: si ma c’è l’inghippo… (YouTube) – Fuoristrada.it

Oggi, andiamo a scoprire quali sono le automobili che non si possono guidare più costose al mondo. E specifichiamo che non si può perchè entrare nell’abitacolo di un modellino è impossibile per ragioni fisiche. Partiamo dal mezzo più insospettabile, un camion con gru grigio in metallo della Matchbox: ad un primo sguardo, difficile pensare che il Deutz Matchbox Magirus crane in scala 1:72 possa costare tanto. Eppure, questo modellino vale ben 13mila Euro per la sua rarità assoluta!

Sappiamo tutti che la Ferrari 250 GTO è un’automobile costosissima, ma anche questo modellino in scala 1:8 costruito per il pilota Jean Guichet non scherza! Il costo di questa particolare riproduzione è di ben 17.369 Euro, non certo un prezzo per tutti…  però anche brand più popolari come Hot Wheels vantano qualche mezzo in questa lista. E’ il caso della Beatnik Bandit, un modellino che se trovato nel colore rosa – che non ebbe successo e venne discontinuato – può valere fino a 15mila Euro!

Costano quanto un’auto vera

A quanto pare, il rosa è il colore chiave per i collezionisti: è di questa tinta anche il piccolo modellino Volkswagen Beach Bomb che riproduce un Volkswagen Type 2 con una tavola da surf infilata nel retro, sempre di Hot Wheels: questo mezzo costa la bellezza di 125mila Euro a causa della sua rarità estrema! Comunque, non quanto un’altra vettura del brand ideata in occasione del suo quarantesimo anniversario e con 1.388 diamanti blu, 988 diamanti neri, 319 diamanti bianchi e 8 rubini incastonati nel telaio, costruita in un unico pezzo che vale ben 140mila Euro!

Saliamo sul podio con un’altra supercar: una versione in miniatura in scala 1:18 della Bugatti Veyron realizzata tutta in oro a ventiquattro carati e con un diamante da sette carati incastonato nel telaio è stata costruita in tre esemplari al costo di oltre 2,4 milioni di Euro l’una! Il suo ideatore, tale Robert Gülpen che è anche un ex ingegnere ha poi approntato un modellino in scala 1:8 della Lamborghini Aventador realizzato in fibra di carbonio che vale ancora di più: tre milioni e mezzo!

Chiudiamo con la più costosa automobile giocattolo del mondo, anche se qua non si gioca per niente: è ancora una Lamborghini e si tratta di una Aventador costruita ancora una volta da Gülpen in scala 1:8 che pesa ben 25 chilogrammi anche grazie al fatto che è tutta placcata in oro puro. Il suo prezzo? L’asta è partita con un’offerta di ben 5,6 milioni di Euro…

Impostazioni privacy