Autovelox, stangata senza precedenti: la cifra incassata vi farà rabbrividire

Croce per gli automobilisti italiani, ecco l’impressionante cifra incassata dagli autovelox. Stenterete a credere a questi numeri

Negli ultimi giorni la cronaca dei giornali si è riempita con le ‘gesta’ di Fleximan, nome con cui la stampa ha battezzato l’anonima persona che  si è già resa responsabile dell’abbattimento di dodici autovelox. D’altronde, il sistema di controllo della velocità delle vetture, è da sempre al centro delle polemiche da parte di moltissimi automobilisti.

Autovelox cifra incassata multe 2023
La cifra incassata dalle multe per gli autovelox è pazzesca (Ansa) – Fuoristrada.it

In molti infatti accusano l’autovelox di essere semplicemente un sistema utilizzato da parte della amministrazioni locali per fare cassa. Da strumento di deterrenza per evitare che si superino i limiti di velocità, secondo molti, l’autovelox viene usato a sproposito. Non per indurre gli automobilisti a prestare attenzione ai limiti di velocità, ma proprio per fare multe e quindi per incamerare soldi e rimpinguare i bilanci degli enti locali.

Quello che è certo, indipendentemente da come la si penso sull’utilità e l’efficacia di questo tipo di deterrenza, è che l’Italia rappresenta un caso limite in Europa per quanto riguarda il numero e, di conseguenza, le cifre incassate dalle multe da parte degli autovelox. In Italia infatti sono installati più autovelox di Francia e Germania messe assieme. Anche la Gran Bretagna, seconda in questa speciale classifica, è nettamente staccata rispetto a noi.

Italia, paese di autovelox: ecco la cifra incassata!

In Francia sono installati 3.780 autovelox, in Germania siamo sui 4.700, in Gran Bretagna invece 7.700. Se pensate che questi numeri sono alti allora resterete stupiti dai numeri dell’Italia. Come riportano i dati Codacons, in Italia siamo a ben 11.130 apparecchi. Come è facile notare numeri decisamente fuori scala rispetto alle pur alte medie europee. Cifre che sono salite alla ribalta proprio in questi giorni in concomitanza con i fatti di cronaca riguardo l’abbattimento di alcune postazioni.

Autovelox
In Italia ci sono più autovelox di Francia e Germania messe assieme (ANSA) Fuoristrada.it

Ad un numero maggiore di impianti corrisponde logicamente anche un numero maggiore di multe e di conseguenza un numero maggiore di soldi incassati da queste multe. In base ai dati ufficiali del Ministero dell’Interno, attraverso gli autovelox nel 2022 sono stati raccolti quasi 76 milioni di euro.

E questi limitandoci solo alle 20 maggiori città italiane. Una cifra enorme anche se la rapportiamo a quella del 2021 dove invece furono raccolti “solo” 46 milioni di euro. In un anno si è quindi arrivati ad un aumento del 61,7%. Colpa degli italiani che corrono in sempre di più Auto oppure merito dei tanti autovelox installati? Un dibattito che resta apertissimo.

Impostazioni privacy