Auto Usate, notizia fantastica per gli italiani: a questo punto cambia tutto

Le auto usate sono sempre più richieste. Per chi vuole acquistarne una c’è una novità davvero importante

Il costo delle automobili sta crescendo in modo sempre più evidente, motivo per il quale la maggior parte dei possibili clienti si trova costretta ad attuare delle strategie differenti rispetto all’acquisto di veicolo nuovo. Ecco come mai sono sempre più frequenti le concessionarie che si specializzano nella vendita di auto usate, con queste che presentano caratteristiche e costi davvero interessanti.

Auto usate calo prezzi modelli
Quello delle Auto usate è un mercato in grande crescita – Fuoristrada.it

Non va dimenticato, infatti, che molto spesso negli ultimi anni ci si è imbattuti in Auto usate di primo livello, specie quelle provenienti da un noleggio a lungo termine. Questa pratica permetteva di avere per diversi mesi un veicolo in possesso e restituirlo dopo un periodo limitato di utilizzo.

Ecco dunque come la vettura in questione finiva così nel mercato dell’usato, pur trattandosi di un’Auto di fatto ancora in perfette condizioni e che poteva essere considerata di primissimo valore. Qualcuno però si è decisamente approfittato della situazione, con un contestuale aumento dei prezzi di alcuni modelli in ottime condizioni anche se usati. Si sa infatti che quando un determinato prodotto risulta essere altamente richiesto sul mercato, ecco che il proprio valore può schizzare alle stelle.

Auto usate, c’è una novità importantissima

Dai dati che ha riportato AutoScout24 si ha modo di constatare come nel 2019 il totale di auto usate vendute sia stato di 3 milioni, con il valore medio che era di circa 13.715 Euro. Successivamente, sempre dalla stessa fonte, si apprende che dopo la Pandemia il prezzo medio delle auto usate è aumentato notevolmente tanto da toccare un picco di 20.700 Euro. Numeri che fanno davvero riflettere, considerando come la quantità di auto commercializzata è rimasta la medesima, con un totale di 2,7 milioni di veicoli venduti.

Qualcosa però sembra finalmente muoversi nel settore delle Auto e in modo, stavolta,  favorevole per i potenziali clienti. A dicembre del 2023 per la prima volta vi è stato finalmente il primo calo da 4 anni a questa parte per quanto riguardo il prezzo delle auto usate.

Novità auto usate nuovi prezzi 2024
Per chi vuole acquistare un’Auto usate c’è una novità favorevole – Fuoristrada.it

Un calo dei prezzi dei veicoli di seconda mano che coincide con la disponibilità dei nuovi bonus/incentivi statali per l’acquisto di un’auto nuova. Una concomitanza di fattori che, dunque, può dare ulteriore slancio al mercato dell’automotive nostrano che ha concluso il 2023 con indicatori positivi.

La tendenza verso l’acquisto di veicoli usati è ormai conclamata. Nonostante il citato andamento altalenante dei prezzi sia nelle contrattazioni tra privati che negli acquisti fatti al concessionari, i passaggi di proprietà, nell’anno che si è appena concluso,  sono stati 181 mila in più rispetto al 2022.

Per quanto riguarda poi le scelte delle motorizzazioni, gli italiani hanno optato maggiormente per quelle tradizionali, benzina o diesel. Quest’ultimo, ormai quasi bandito da tutti i brand (recentemente anche la Dacia ha annunciato la fine della vendita della Duster diesel), sta continuando ad avere un certo seguito nel settore dell’usato, in concomitanza anche con un deciso calo del costo dei carburanti ancora stabile a inizio anno.

Impostazioni privacy