Allarme rincari in Italia, automobilisti in allerta: ennesima batosta

Brutte notizie per il portafoglio degli automobilisti italiani. Non bastava il caro carburante, c’è anche un’altra batosta

Negli ultimi anni i costi che gli automobilisti italiani sono costretti ad affrontare sono vertiginosamente aumentati. L’auto che per molti, soprattutto in periferia e nelle zone interne, continua ad essere una necessità, sta invece diventando sempre più un lusso, costringendo gli italiani a stringere la cinghia pur di non precludersi le possibilità di mobilità.

Costo Box Auto rincari
Un altro salasso per molti automobilisti – Fuoristrada.it

Negli ultimi mesi il caro carburanti è senza dubbio al preoccupazione principale degli automobilisti italiani. Ma accanto al costo da pagare alla pompa di benzina ci sono tantissimi altri costi che sono lievitati e stanno lievitando, diventando voci di spesa sempre più ingombranti nel bilancio familiare.

Pensiamo ad esempio alla RC Auto che, soprattutto in alcune regioni, tocca costi eccessivi. C’è poi la questione di tutti i costi complementari, non obbligatori, ma strettamente necessari, che negli ultimi anni stanno anche loro crescendo.

E’ il caso ad esempio dei box auto e dei posti auto. Nelle grandi città ormai trovare un posto auto non a pagamento è letteralmente impossibile. Questo ha portato ad una crescita della domanda soprattutto di garage. Nel frattempo però il numero di questi box auto non è cresciuto, generando un’impennata di costi che sta diventando proibitiva.

Box e posto auto è un salasso: ecco dove costa di più

Sono i cittadini del Sud quelli ad essere maggiormente colpiti dai costi accessori della mobilità privata. Un problema che, considerando anche la minore ricchezza pro-capite del Mezzogiorno, finisce per pesare doppiamente. Non solo si guadagna meno, non solo vengono garantiti minori servizi di mobilità, ma si è anche costretti a sostenere un costo maggiore per la mobilità privata.

Garage posto Auto aumento prezzi
Il Garage sta diventando un vero lusso per alcuni automobilisti – Fuoristrada.it

A Napoli infatti il record di prezzo medio per un box auto. Come riporta la ricerca Immobiliare.it per il Corriere della Sera, il prezzo medio per un box auto per il cittadino partenopeo è di 51mila euro. E, nonostante il calo negli ultimi due anni, anche il posto auto fa segnare un record italiano: 31mila euro!

Poco meno di quanto si spende a Roma e Milano per un box auto (37mila euro di media). A Bari invece il record di aumenti negli ultimi due anni: per un posto auto oggi si spende il 53% in più rispetto a due anni fa: ben 25mila euro, più di Milano dove invece il costo è di ‘soli’ 24.900€.

Impostazioni privacy