Shock Triumph, la motocicletta elettrica è una bomba: statistiche da record

Triumph fa sul serio ed è pronta a piazzare una motocicletta elettrica che proverà a far ricredere gli scettici delle zero emissioni. Ecco tutto svelato, la scheda tecnica parla (quasi) da sola

Chi lo ha detto che zero emissioni equivalgono a zero emozioni? Nonostante la forte resistenza che il mercato delle due ruote continua a mostrare verso l’elettrico, le proposte non mancano. Anzi, continuano a rafforzarsi e a trovare spunti sempre più interessanti. Certo, mancherà il rombo che solitamente strappa un sorriso sotto il casco, ma guai a credere che le due ruote full electric possano farvi sbadigliare alla guida.

Triumph TE-1 caratteristiche e scheda tecnica
Triumph si è davvero superata (Press Media) fuoristrada.it

Ne è l’esempio l’ultima fatica di Triumph, che è pronta a lanciare sul mercato la nuovissima TE-1. Come annunciato dalla stessa casa produttrice, l’ultima fase di test è finalmente completata. Ed il prototipo finale ha superato gli obiettivi prefissati dagli ingegneri di Triumph, prima dell’approdo ufficiale sul mercato. Obiettivi che mostrano tutte le potenzialità e le caratteristiche di una motocicletta che proverà a far vacillare anche i puristi della benzina e dell’olio motore. Basti pensare che le performances dell’elettrica TE-1 sono paragonabili a quella dell’attuale Speed Triple 1200, dalla quale prende spunto anche per forme e telaio.

Triumph TE-1, quando il futuro è davvero elettrico: che bomba, è una scheggia

Dando qualche numero: peso di 220 chilogrammi in ordine di marcia (la più leggera delle moto elettriche attualmente sul mercato, ndr), propulsore elettrico da 130 kW (circa 177 CV), da 0-100 km/h in 3.6 secondi. E ancora: un autonomia di 161 chilometri e soli 20 minuti necessari per ricaricare la batteria 0-80%. Insomma, i numeri e la scheda tecnica della Triumph TE-1 parla quasi da sola e riuscirebbe a giocarsela con le hypernaked tradizionali in qualsiasi contesto. Sì, persino quello emozionale.

Triumph TE-1 caratteristiche e scheda tecnica
Triumph TE-1, superata anche l’ultima fase di test (Press Media) fuoristrada.it

Una delle grandi svolte di Triumph è quella che viene presentata come ‘soundtrack‘. In poche parole, come annunciato dalla casa britannica : “[…] il prototipo TE-1 è stato dotato di una soundtrack dedicata, in grado di aumentare la sua intensità in base all’aumento della velocità”. Il rombo di un motore che vi seguirà anche a bordo di un’elettrica: così Triumph proverà a tentare gli scettici delle zero emissioni, con una motocicletta divertente ed emozionante da guidare. Non solo per prestazioni. Il prezzo? Non è stato ancora rivelato, così come resta nel campo delle indiscrezioni il suo approdo ufficiale nei concessionari. Di certo, si tratterà di un modello premium di Triumph, l’ennesimo fiore all’occhiello della sua splendida collezione.

Impostazioni privacy