Gomme auto, esiste un trucco per scongiurare il rischio multe: da oggi cambia tutto

Se non vuoi avere una multa a causa delle gomme della tua automobile, dovresti seguire questi semplici e pratici consigli. Il rischio è elevato ed il pericolo è sempre dietro l’angolo, ma da oggi non avrai più problemi.

Capita spesso di ricevere dei verbali a causa di qualcosa che non sia completamente a posto nell’auto. Quelli più comuni riguardano i fari che non funzionano o gli specchietti rotti o chiusi, ma anche le gomme possono far prendere un verbale, specialmente durante la stagione invernale. Non tutti lo sanno, specialmente chi è abituato a vivere in località di mare o lontane dalla montagna, ma in alcuni periodi dell’anno è obbligatorio avere a bordo pneumatici invernali in alcune zone d’Italia.

Gomme auto, esiste un trucco per scongiurare il rischio multe: da oggi cambia tutto
Multa – Fuoristrada.it

Molti segnano questa data sul calendario perché fa scattare l’inizio dell’inverno. La data in questione è il 15 novembre. In questo giorno, infatti, scattano gli obblighi, in alcune zone, di avere a bordo degli pneumatici adatti alla stagione. In alternativa alle gomme invernali, c’è la possibilità di avere a bordo le catene per la neve. Cosa bisogna fare, nello specifico, per evitare di prendere un verbale da parte delle Forze dell’Ordine? Ecco alcuni suggerimenti per te.

Gomme auto, come fare a non avere un verbale

La stagione invernale introduce degli obblighi per gli automobilisti italiani che riguardano le gomme. Dopo il 15 novembre, infatti, bisogna montare gli pneumatici invernali, adatti alle temperature più fredde e alla nave. In alternativa, è possibile avere nel portabagagli le catene. Qualora questi obblighi non fossero rispettati, un agente della Polizia Stradale potrebbe emettere un verbale. Questo verbale è di 41 euro, ma può aumentare in base al tipo di strada che l’automobilista sta percorrendo in quel momento.

Gomme auto inverno
È importante avere le gomme invernali (fuoristrada.it)

La prima cosa da fare per equipaggiarsi nel modo giusto è quella di acquistare degli pneumatici invernali. Per capire quali scegliere, oltre a chiedere un consiglio al tuo gommista di fiducia, puoi consultare la terza pagina del libretto. Fai attenzione anche alle catene che acquisti perché dovranno essere compatibili con le dimensioni delle tue gomme invernali. Le catene devono avere sempre una delle seguenti omologazioni: UNI 11313, oppure O-Norm V-5117.

Infine, devi fare attenzione alla profondità dei tagli del battistrada che scegli. Dovrà essere di almeno 1,60 millimetri, altrimenti le Forze dell’Ordine potrebbero farti una multa. Il Codice della Strada prevede che gli pneumatici debbano essere sempre in perfetta efficienza, non devono avere lesioni e non devono essere in grado di compromettere il fattore sicurezza, sia per l’automobilista che per tutti gli altri. L’utilizzo di pneumatici non omologati può essere multato con un verbale che va da un minimo di 80 euro ad un massimo di 318 euro. Nei casi di estrema pericolosità è previsto anche il sequestro del veicolo.

Impostazioni privacy