Bocciatura alla patente? Tranquillo, a lei è andata peggio | Una storia tragicomica

L’esame della patente è uno scoglio temuti da molti giovani, ma per qualcuno è sembrato un vero e proprio incubo questo test.

Quando si compiono i 18 anni, il primo pensiero per la maggior parte dei ragazzi vola immediatamente verso l’acquisto della prima automobile. Per i primi anni va bene qualsiasi mezzo, sia quello dei genitori che un usato da pochi soldi che per molti rappresenta uno splendore come se fosse l’ultimo modello della Ferrari.

Bocciatura alla patente? Tranquillo, a lei è andata peggio | Una storia tragicomica
Esame della patente: bocciato – Fuoristrada.it

Guidare non è però automatico con il compimento dei 18 anni, infatti per poterlo fare serve anche passare un esame che su stanzia in due diverse prove. Da un lato vi è quella teorica, dove il candidato deve dimostrare di essere a conoscenza delle varie normative del Codice della Strada, ma dall’altro è necessario anche mostrare dimestichezza e abilità alla guida.

L’esame pratico comporta grande tensione, soprattutto perché accanto a sé ci sono sia l’istruttore della scuola guida che ha tenuto il corso con noi che l’esaminatore. Succede dunque che molte persone possano andare nel panico e non riuscire a tenere quella lucidità tale che permetterebbe di conseguire la patente, magari anche quando si hanno le possibilità per passare.

Probabilmente è proprio questo quello che è successo in passato a una donna della Corea del Sud dal nome Cha Sa-Soon. Quest’ultima infatti a un certo punto si è incaponita in modo incredibile per poter arrivare a ottenere la patente e per farlo ha sfidato una serie di fallimenti che avrebbero abbattuto chiunque, ma non lei.

Bocciata 960 volte: alla fine ottiene la patente

Per molti essere bocciati anche solo una volta può essere la causa scatenante per non fare più l’esame della patente, limitandosi così a viaggiare con i mezzi pubblici. Questa donna sudcoreana è sicuramente uno straordinario esempio di testardaggine e perseveranza atta a conquistare i propri obiettivi, come riporta il New York Post.

Bocciato esame patente 960 volte Corea del Sud
Bocciata 960 volte all’esame della patente (Canva – fuoristrada.it)

Proprio il noto giornale statunitense ha voluto raccontare la sua storia che è iniziata nel 2005, anno in cui la donna per la prima volta cercò di ottenere la patente, senza arrivare al risultato sperato. A quanto pare non si è mai data per vinta, con il regolamento della Corea del Sud che permette di effettuare il test teorico ogni giorno e così ha fatto.

Per ben tre anni ogni giorno, esclusi i weekend, si è recata presso la scuola guida per poter effettuare il test per ottenere la patente, non riuscendo mai a passare. Dopo tre anni ha deciso di allentare un po’ la presa, passando comunque a due esami all’anno. Alla fine per poter ottenere la patente ha avuto bisogno di ben 960 prove, con i test pratici che sono stati i più ostici, visto che li ha ripetuti per 860 occasioni.

La donna ha ottenuto la patente all’età di 69 anni e, come riporta il Times, quando la Cha Sa-Soon ha ricevuto il calore dei propri amici e parenti che l’hanno abbracciata e omaggiata con dei fiori. Dopo 5 anni è riuscita a ottenere la patente e il suo nome in Corea del Sud divenne talmente noto che la Hyundai le regalò anche un’auto per festeggiare l’evento.

Impostazioni privacy