Non solo Dacia Duster, questi Suv sono simili per caratteristiche e prezzo: spiccano Fiat e Kia

La Dacia Duster è uno dei SUV che presenta il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo, ma anche FIAT e Kia si sono adeguate.

In questi ultimi anni sono aumentate e cresciute sempre di più le aziende automobilistiche che hanno deciso di dare vita a una serie di SUV anche a basso costo. La Dacia da questo punto di vista è quella che sta ottenendo i maggiori risultati e lo si può vedere nel momento in cui si guardano i risultati nelle vendite della Duster.

SUV prezzo basso Dacia Duster FIAT 500x Kia Sonic
Non solo Dacia Duster. grandi SUV per FIAT e Kia (fuoristrada.it)

Si tratta di un modello che sta ottenendo un successo eccezionale, viste le dimensioni compatte, possenti e non eccessivamente ingombranti. La lunghezza è di 434 cm, la larghezza di 180 cm e l’altezza di 169 cm, il che la porta a essere un’accogliente e perfetta vettura a cinque posti che si basa su un motore a benzina, a gasolio o a GPL.

Il modello basilare della Duster si presenta con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 91 cavalli. Il picco di velocità è di 166 km/h e il costo di partenza è limitato a soli 17.750 Euro. Numeri che portano così la Dacia Duster a essere in assoluto il marchio migliore per rapporto qualità/prezzo, ma ormai anche altri stanno cercando le contromisure alla casa rumena.

FIAT e Kia: le principali rivali della Dacia

Il fatto di dare vita a dei SUV dal costo molto economico ha permesso a sempre più persone di poter acquistare questi veicoli possenti e molto sicuri. Molti di essi sono SUV nati da aziende che si stanno espandendo negli ultimi anni, come per esempio è il caso della DR 5.0 o della Evo 3, ma non sono le uniche.

Ottimi anche i risultati che sta ottenendo la Seat Arona, mentre l’Alleanza tra Renault e Nissan ha permesso di generare altri due SUV di alto livello e dal costo eccezionale. Si trattano della Captur e della Juke, ma sono FIAT e Kia le due realtà che stanno “combattendo” maggiormente con la Dacia e lo si vede grazie a questi due modelli.

FIAT 500X

Naturalmente la FIAT rimane da sempre una delle marche più amate in Italia e non solo, con i SUV che ormai sono diventati parte integrante della cultura aziendale torinese. Lo si vede nel momento in cui la FIAT ha lanciato la 500X, un piccolo SUV da 426 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 160 cm.

SUV prezzo basso Dacia Duster FIAT 500x Kia Sonic
FIAT 500x (FIAT Media Press – fuoristrada.it)

Una cinque posti che sviluppa le innovazioni tecnologiche della marca piemontese, visto che il motore è un Mild Hybrid. Al suo interno presenta un 4 cilindri da 1500 di cilindrata che ha modo di erogare fino a 131 cavalli, con un picco di velocità di 194 km/h. Bene anche i consumi da 5,9 litri ogni 100 km e il prezzo è di soli 28.050 Euro.

Kia Stonic

Chi si sta dimostrando in crescita costante negli ultimi anni è il colosso sudcoreano della Kia. L’azienda infatti è valutata da J.D. Power come una delle più affidabili al mondo e per questo motivo la Stonic sta riscontrando grande successo.

SUV prezzo basso Dacia Duster FIAT 500x Kia Sonic
Kia Stonic (Kia Media Press – fuoristrada.it)

L’auto asiatica si mostra con dimensioni molto compatte, con una lunghezza da 414 cm, una larghezza da 176 cm e un’altezza da 149 cm. Ci sono ben tre motorizzazioni diverse che variano dalla benzina, al GPL fino al Mild Hybrid. La prima è la versione più economica, con al suo interno un motore 4 cilindri da 1200 di cilindrata che eroga fino a 84 cavalli e una velocità fino a 165 km/h per un costo di 20.750 Euro.

Impostazioni privacy