Niente più colpi di sonno in auto, svolta rivoluzionaria: così salvi la tua vita

Il colpo di sonno sta per divenire un’eventualità della quale non sarà necessario avere timore. Una svolta rivoluzionaria aiuterà a prevenire ogni evenienza negativa.

Lo sviluppo della tecnologia nel mondo delle vetture è votato ad aumentare sempre di più il livello di sicurezza di coloro che usano le vetture. E chiaramente per garantire un incremento delle condizioni di guida. In tal senso sono state studiate delle soluzioni per evitare che il colpo di sonno continuasse a costituire un pericoloso allarme per coloro che percorrono le strade in condizioni di riposo non ottimali, soprattutto durante le ore notturne.

Niente più colpi di sonno in auto, svolta rivoluzionaria: così salvi la tua vita
Colpo di sonno – Fuoristrada.it

‘La Repubblica’ descrive la misura che è già stata adottata in Cina e conoscerà rapida diffusione anche da queste parti. Per evitare le conseguenze di un colpo di sonno bisogna giocare in anticipo. Proprio per questo è stata messa a punto una nuova trovata rivoluzionaria.

Si tratta di fasci di luce laser, mostrati attraverso un video che è già divenuto virale attraverso le varie piattaforme social, che hanno il compito di mantenere in allerta il guidatore. L’autore del video diffuso ha spiegato che stava percorrendo la strada di Qingyin Expressway, la quale collega Qingdao, Shandong, Yinchuan e Ningxia, per un’estensione totale di 1.600 chilometri, quando ha notato questi fasci di luce laser. Il percorso lungo, infatti, è spesso stato scenario di incidenti, ed è stata sperimentata questa soluzione per evitare una delle cause principali.

Il colpo di sonno alla guida non spaventerà più: la soluzione dalla Cina

Come funzionano i fasci di luce laser? Lungo la strada prescelta vengono installati alcuni sistemi di rilevazione, i quali consentono di monitorare il comportamento dei conducenti attraverso dei sensori. Appena è rilevata la distrazione, il laser emette un avviso luminoso, che attira l’attenzione e stimola il nervo visivo, alleviando la sensazione di stanchezza. La luce poi cambia costantemente colore.

Come evitare il colpo di sonno: la novità dalla Cina
Dalla Cina la novità per aggirare il colpo di sonno (ANSA) – fuoristrada

La Cina non è l’unico paese che ha cercato un antidoto a un pericoloso problema. In Australia, ad esempio, nella zona della Victoria sono state installate strisce fluorescenti orizzontali per rendere le strade più sicure. Un sistema non troppo dissimile nei principi da quello asiatico, poiché consente di reagire in tempo e ritornare nella propria corsia, in caso di colpo di sonno.

Impostazioni privacy