Mercedes dal prezzo folle, ma ha un problema: il suo proprietario non può usarla sempre

Le Mercedes sono da sempre tra le più straordinarie auto mai prodotte, ma c’è un modello che si mostra con un prezzo mai visto prima.

Sono moltissime le case automobilistiche che nel corso del tempo hanno dimostrato di poter meritare la fiducia e l’amore degli appassionati di motori. Non ci sono però dubbi sul fatto che poche hanno saputo imporsi nella storia recente come ha saputo fare la Mercedes, con il colosso di Stoccarda che per tutti è un punto di riferimento.

Mercedes CLK GTR prezzo asta Stati Uniti
Prezzo folle per questa Mercedes (fuoristrada.it)

Ciò che ha reso straordinaria la casa tedesca è il fatto di aver sempre trovato il giusto equilibrio e punto d’incontro per poter dare vita a una serie di vetture che potevano essere considerate sportive e allo stesso tempo far sì che nascessero anche vetture più abbordabili per la gente comune. A rendere glorioso questo marchio inoltre sono state anche le gare automobilistiche.

Già prima dell’avvento della F1 furono leggendarie le sfide tra l’Alfa Romeo di Tazio Nuvolari e la Mercedes di Rudi Caracciola, prima di arrivare agli anni ’50 con il dominio di Fangio. La strage di Le Mans nel 1955 portò la Mercedes a un’autoesclusione forzata dalle corse che è durata fino al 2010, dove è tornata per imporsi ancora una volta.

Ci sono però delle automobili che sono nate già prima del 2010 e che erano ideate per poter gareggiare, in particolar modo nelle competizioni di durata, come per esempio nel campionato FIA GT. In ben due anni un modello vinse per due volte il campionato della GT1 e ora quest’auto da sogno è all’asta per un valore di mercato mai visto prima.

Mercedes CLK GTR: valore di oltre 10 milioni

La Mercedes CLK GTR è un’automobile rarissima che in totale ha visto la propria produzione fermarsi a soli 20 esemplari e fu presentata nel 1997 in occasione del Salone di Francoforte. In terra teutonica fu mostrato al mondo il modello stradale e si trattava di una delle auto assolutamente più straordinarie di sempre.

Mercedes CLK GTR prezzo asta Stati Uniti
Mercedes CLK GTR (RM Sotheby’s – fuoristrada.it)

Al suo interno infatti vantava un motore 12 cilindri da 6900 di cilindrata che aveva l’opportunità di erogare fino a un massimo di 622 cavalli. Vi era inoltre uno sviluppo tecnologico straordinario per essere un’automobile progettata al termine degli anni ’90, infatti i freni erano con il sistema ABS, vi era l’aria condizionata e l’impianto audio.

Alla fine questa fu un’auto che divenne anche come roadster e in totale furono sei i modelli che videro la luce e uno di questi arrivò nel 2010 in Wisconsin. Il modello in questione presenta il telaio numero 000034 e si tratta di un veicolo che nel corso della propria vita ha potuto percorrere solo 170 km. Questa auto ha subito però una attenta manutenzione da parte di due specialisti della Mercedes partiti direttamente dalla Germania.

Chi la acquisterà deve però ricordarsi che si tratta di un’auto che è catalogata come veicolo dalla grande importanza storica e tecnologica. Per questo motivo negli USA vi è una limitazione di guida che non può andare oltre le 2500 Miglia, circa 4000 km. Questo non sembra fermare i collezionisti, con il valore di questa auto che, per il sito d’aste RM Sotheby’s, oscillerà tra i 10,5 e i 13 milioni di Dollari, tra i 9,8 e i 12 milioni di Euro.

Impostazioni privacy