Lancia, altro che Italia: il marchio nostrano si rilancia in altri mercati, terremoto nel settore automotive

La Lancia è pronta per dare il via ad un mercato che farà sognare tutti, con un progetto vincente in mente. Ecco dove vuole sbancare.

Tra i marchi italiani che nel corso della loro storia si sono fatti notare al meglio, ovviamente in senso positivo, un posto d’onore lo ricopre sicuramente la Lancia, che ha fatto la storia sul settore prodotto che sul fronte del motorsport. Impossibile, per chi ricorda quei tempi, o li ha rivissuti tramite video ed altri tipi di contenuti, dimenticare le imprese delle auto da rally più gloriose, come la Stratos, la 037 o la Delta Integrale, l’ultima a vincere il titolo mondiale prima della chiusura del reparto corse.

Lancia punta sul Lussemburgo
Lancia che spettacolo – Fuoristrada.it

La casa di Torino, dopo il grande splendore del vecchio millennio, è caduta in una netta crisi, ed al giorno d’oggi produce solamente la Ypsilon. Tuttavia, questa vettura è sempre tra le auto più vendute d’Italia, ed è spesso in seconda posizione, alle spalle dell’inarrivabile Fiat Panda. Tuttavia, il gruppo Stellantis, che ne è proprietaria, ha deciso di attuare un programma di rilancio, che partirà nel 2024.

Tra pochi mesi, infatti, verrà al mondo la nuova generazione della Lancia Ypsilon, che sarà del tutto diversa da quella attuale, e che avrà a disposizione anche la versione elettrica. Si tratterà, a dire il vero, dell’ultima vettura di questo marchio ad essere dotata anche del motore termico, dal momento che, a partire dal 2026, tutte le vetture saranno ad emissioni zero.

Nel 2026, a proposito, arriverà la nuova Gamma, ovvero un SUV-Coupé che ricoprirà il ruolo di nuova ammiraglia, e che sarà la prima vettura della storia del marchio ad essere solo full electric. Dunque, si tratterà di un cambiamento enorme, sino ad arrivare a quello che sarà il ritorno della Delta, previsto per il 2028, ed anche lei, dovrà rinunciare al motore termico. Ora, vi parleremo di una grande notizia che è stata appena resa ufficiale dal costruttore.

Lancia, il Lussemburgo è la nuova terra di conquista

Uno degli obiettivi principali del gruppo Stellantis è quello di far aumentare il mercato dei nostri marchi all’estero, con la Lancia che ora sarà attiva nuovamente sul mercato in Belgio ed in Lussemburgo. Già qualche tempo fa, la casa di Torino aveva fatto sapere che aveva voglia di espandersi in due nuovi paesi europei, in vista del programma di rilancio che partirà il prossimo anno e di cui vi abbiamo già parlato.

Lancia che notizia
Lancia cambia tutto (ANSA) – Fuoristrada.it

In Europa è in corso il tour con la Pu+Ra, la Concept Car svelata pochi mesi fa e che sarà la base del design delle auto del futuro, ed è arrivato questo importante annuncio. Di certo, per gli appassionati della Lancia si tratta di una notizia molto positiva, perché ci fa capire che c’è tutta la volontà per darle di nuovo lustro. Una cosa del genere è accaduta anche con l’Alfa Romeo, e chi segue questo mondo, sa benissimo che ora il marchio del Biscione è in gran forma. La speranza è che la storia si ripeta.

Impostazioni privacy