La FIAT Panda non si doveva chiamare così: svelato il suo vero nome

La FIAT Panda non doveva chiamarsi davvero così. Non ci credete? Vi sveliamo il segreto retroscena che si cela dietro una delle utilitarie più amate dagli italiani (e non solo): ecco i dettagli

Ci siamo entrati dentro tutti almeno una volta nella vita. Dentro quella di un amico o dentro quello di un parente. O ancora, persino alla scuola guida. Dopotutto non ci si può definire italiani al 100% se non si è mai entrati all’interno di una FIAT Panda. E scherzi a parte (mica tanto, ndr), un motivo ci sarà se la storica utilitaria piemontese resta ancora oggi una delle più amate di sempre nel nostro Paese, e non solo.

Fiat Panda vero nome
Fiat Panda, la storia dietro il nome (ANSA) fuoristrada.it

Dagli esordi della gloriosa 750 all’attesa spasmodica per la nuova e futuristica che arriverà nel 2024. In questi quasi quarantacinque anni di storia, c’è tutta l’epopea di FIAT Panda. Da sempre, l’utilitaria disegnata da Giorgio Giugiaro e Aldo Mantovani è amica degli italiani e di chi è alla ricerca di un’auto affidabile e duratura, capace di adattarsi a qualsiasi contesto. E soprattutto, di un’auto a prezzo accessibile e per nulla proibitivo, persino nelle sue versioni più accessoriate e brillanti. Eppure, in pochi sanno che il denominativo Panda non era quello previsto per l’iconica FIAT.

Fiat Panda, il nome vero doveva essere un altro: ecco tutto svelato

Sì, proprio così. La FIAT Panda non si sarebbe dovuta chiamare così. Il vero nome che si cela dietro la storica utilitaria di Torino è ben alto. O meglio: sono ben altri. E risalgono tutti tra il 1976 e il 1980, i quattro anni di progettazione che hanno anticipato poi il lancio definitivo sul mercato della Panda come gli italiani ancora oggi la conoscono. Il primo nome abbozzato dai vertici FIAT, infatti, fu Zero. E qualche anno dopo, la denominazione cambiò in Rustica, in una sorte di nomen omen con il carattere dell’allora neonata FIAT.

Fiat Panda vero nome
Il vero nome della Fiat Panda? In pochi lo sanno (ANSA) fuoristrada.it

Tuttavia, entrambe le sigle furono scartate in favore della poi celebre Panda. Un nome che non risale certo al noto animale, quanto al latino pandere, ovvero aprire. E quindi una sorta di omaggio alla divinità protettrice delle strade e dei viaggiatori, che ha dato poi il celebre nome all’utilitaria più amata dagli italiani. FIAT Panda è stata la prima FIAT a non essere denominata con una sigla numerica e che ha aperto una vera e propria rivoluzione creativa nell’Automotive nostrano.

Impostazioni privacy