Formula 1, addio alla Red Bull come tutti la conosciamo: novità totale per il 2024

Nel 2024 non vedremo più la stessa Red Bull, nonostante il dominio degli ultimi anni. Il motivo è particolarmente curioso ed è probabile che ti sorprenderà. Ecco cosa cambierà l’anno prossimo per la scuderia austriaca.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un dominio Red Bull, esattamente come in precedenza gli appassionati di Formula Uno avevano visto dominare le Mercedes. La stagione in corso è ormai terminata da tempo, forse non è mai iniziata perché Max Verstappen ha lasciato soltanto le briciole ai propri avversari, compreso il compagno di squadra Perez, distrutto quasi sempre dal pilota olandese. Poiché i nuovi regolamenti entreranno in vigore solamente nel 2026, è auspicabile un altro biennio di vittorie per la Red Bull, ma sarà davvero così?

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen, come sarà il suo 2024? Fonte: Ansa (fuoristrada.it)

La RB19 ha dominato il campionato 2023, Max Verstappen ha trionfato spesso con decine di secondi di vantaggio, anche quando non è partito dalla pole position. La differenza tra la monoposto progettata dal genio Adrian Newey e tutte le altre è stata abissale, ma il 2024 potrebbe essere diverso. Secondo alcune indiscrezioni, alcune modifiche all’aerodinamica potrebbero rendere la Red Bull più vulnerabile e, di conseguenza, più battibile. Queste voci sono fondate? Tra poco ti daremo la possibilità di scoprirlo.

Red Bull, ecco come sarà la nuova monoposto nel 2024

Quasi tutti i team stanno già pensando al prossimo mondiale, le uniche auto che lottano per qualcosa in posta sono Ferrari e Mercedes, che si contendono il secondo posto nel mondiale costruttori. Tutti gli altri titoli sono già stati assegnati da tempo a causa del dominio di Max Verstappen. Il pilota olandese spera di ripetere un’altra stagione del genere anche nel 2024 e sembra che Newey stia studiando un progetto ancora più rivoluzionario rispetto a quello di quest’anno.

Formula 1, addio alla Red Bull come tutti la conosciamo: novità totale per il 2024
Red Bull (ANSA) – Fuoristrada.it

Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal paddock, la RB20 sarà più estrema della RB19, che dominato in lungo e in largo la stagione 2023. Dal punto di vista visivo cambierà poco, anche perché il regolamento non permetterà molto margine di movimento agli ingegneri, ma l’aerodinamica della nuova Red Bull sarà ancora più avveniristica. Queste voci tendono a smentire i rumors degli ultimi giorni, secondo i quali la scuderia austriaca avrebbe potuto avere qualche problema nel progetto del 2024.

Non c’è nessun problema e la prossima stagione potrebbe essere molto simile a quella che sta terminare. L’unica incognita sembra essere il nome del compagno di squadra di Max Verstappen. Perez ha ancora un anno di contratto, ma le sue prestazioni sono state piuttosto deludenti nel corso di questa stagione, specialmente nella seconda parte. Per questo motivo, Christian Horner potrebbe decidere di cambiare la seconda guida, ma se ne saprà di più al termine della stagione.

Impostazioni privacy