Vivibilità in Italia, che batosta per Roma: al primo posto non immaginerete mai chi c’è

Non ci sono dubbi sul fatto che Roma sia una delle città più belle del mondo, ma i dati sulla vivibilità sono molto deludenti.

In Italia siamo sempre stati abituati molto bene per quanto riguarda la bellezza e lo splendore delle nostre città. Ogni via di ogni paese, anche il più piccolo, sparso del Belpaese è in grado di trasudare arte e storia. Per questo motivo sono moltissimi coloro che ogni anno non vedono l’ora di poter giungere nella nostra splendida nazione per godere della sua bellezza.

Pessime notizie per Roma
Batosta per Roma (Fuoristrada)

La nostra Capitale è un vero e proprio gioiello, una di quelle classiche città dove ci si augura sempre di perdersi quando si è in strada, perché in questo modo si avrà la possibilità di poter conoscere dei nuovi straordinari monumenti. Roma ha sicuramente dei problemi al giorno d’oggi, con le buche che ormai sono diventate molto note anche a chi non risiede nella Capitale.

Alcuni intoppi da questo punto di vista hanno dannatamente penalizzato la Città Eterna, considerando infatti come anche molti comici della zona siano spesso stati critici nei suoi confronti. Sono tantissime le persone che ormai cambiano città per poter cercare la miglior condizione di vita e Roma ormai sembra davvero essere ben lontana dai suoi reali standard.

Ecco dunque che di recente è stata Legambiente a stanziare un report che parla delle città italiane nelle quali c’è la miglior qualità di vita. A riflettere su questi dati ci sono anche Ambiente Italia e “Il Sole 24 Ore”. In totale sono presi in considerazioni i dati ambientali di ben 105 capoluoghi di provincia e la classifica non vede Roma nelle migliori posizioni.

Disastro per Roma: Trento la città dove si vive meglio in Italia

Il report di Legambiente mostra come la città che presenta la miglior qualità della vita in Italia sia la splendida e incantevole Trento. La città trentina è dunque quella che ha messo in evidenza negli ultimi anni uno stile unico nel proprio genere e ha saputo superare un podio di località molto apprezzate anche dai turisti come la lombarda Mantova e la friulana Pordenone.

Trento, la migliore per vivibilità
Trento (Ansa – Fuoristrada)

A completare le prime cinque posizioni ci pensano altre due splendide città del Nord Italia, con la migliore del Veneto che si trova al quarto posto con Treviso, mentre per l’Emilia Romagna la quinta piazza va a Reggio Emilia. Il Sud Italia si difende bene con un ottimo settimo posto della calabrese Cosenza, mentre le isole hanno nella Sardegna il loro fiore all’occhiello, con il 16esimo posto di Cagliari e il 22esimo di Oristano.

Le metropoli ovviamente non hanno ottenuto dei grandi risultati in questa classifica, considerando infatti come siano tra le città più inquinate al mondo. Milano non va oltre un mesto 42esimo posto, Firenze è 53esima e Genova 89esima, mentre crolla Roma con un disarmante 89esimo posto. Il prossimo congresso di Legambiente si terrà proprio nella città eterna e sarà molto importante per la Capitale avere la possibilità di migliorarsi e modificarsi nel tempo per diventare molto più sostenibile.

Impostazioni privacy