Si può guidare senza l’assicurazione? Ecco cosa dice il Codice della Strada

Spesso ci si chiede se sia possibile guidare senza assicurazione. La risposta è naturalmente celata nel Codice della Strada.

L’assicurazione sta raggiungendo prezzi sempre più esorbitanti. Proprio per questo alcune persone si chiedono se ci sia la concreta possibilità di guidare una vettura non assicurata. Nelle righe che seguono proveremo a fare luce sulla questione.

Cosa succede se non si ha l'assicurazione auto
Ecco che cosa succede se non si ha l’assicurazione auto (Canva) – Fuoristrada.it

Guidare un’automobile senza assicurazione, infatti, non è affatto consigliato, anzi. In Italia avere un’assicurazione auto è obbligatorio e sono previste dalla legge numerose e rilevanti sanzioni per chi trasgredisce queste norme della strada. Ecco perché essere informati ci permette di tutelarci maggiormente e stare più tranquilli. Ma vediamo che cosa succede se si viaggia senza assicurazione auto.

Cosa dice il Codice della Strada sul non avere l’assicurazione auto

Come abbiamo già detto in precedenza, l’assicurazione auto è obbligatoria per legge. Questo ci permette infatti di ripararci in caso di sinistri e di poter avere una sorta di “salvagente” se dovessero esserci delle controversie con altri automobilisti. Secondo quanto viene riportato dal Codice della Strada, coloro che violano quest’obbligo potrebbero incorrere in una multa che va da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3.464 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Se il pagamento della polizza viene effettuato entro i 30 giorni successivi, l’importo da pagare è di 433 euro.

Cosa succede se non si ha l'assicurazione auto
Chi non rispetta l’obbligo potrebbe correre dei grossi rischi (Canva) – Fuoristrada

Se, invece, si è un automobilista recidivo e più volte in un biennio è capitato di essere stati colti in flagrante, allora la sanzione sarà il doppio, ovvero da 1.732 a 6.298 euro. Inoltre, in questi casi è previsto la sospensione della patente per uno o due mesi. È importante ricordare che è prevista una sorta di soglia di tolleranza di 15 giorni, periodo in cui l’assicurazione è tenuta a riconoscere una copertura supplementare. Questo anche nel caso in cui il cliente non avesse ancora espresso la volontà di rinnovare l’accordo con l’Rc Auto.

Da non dimenticare nemmeno che guidare senza assicurazione comporta il sequestro del mezzo, come stabilito dal Codice della Strada. Per poter riavere il mezzo sarà quindi necessario corrispondere il premio di un semestre, oltre ovviamente a pagare la multa e a sostenere le spese accessorie. In caso di comportamento recidivo, il fermo amministrativo durerà 45 giorni.

Nel caso in cui, ad assicurazione scaduta, s provochi un incidente, sarà la compagnia a pagare. Tuttavia, la stessa compagnia avrà il diritto di chiedere un risarcimento al diretto interessato. Dunque, il consiglio che possiamo dare è ovviamente quello di sancire sempre e comunque un contratto Rc Auto, in modo da essere tranquilli e poter utilizzare il proprio mezzo con la certezza che, in caso di sinistro sarà possibile avvalersi della propria assicurazione.

Impostazioni privacy