Questa spia in auto manda tutti nel panico: ecco cosa indica e come fare per spegnerla

Se si accende questa spia devi fare assolutamente attenzione, ecco come mai vanno tutti nel panico se accade, scopri che cosa indica.

Le macchine di ultima generazione sono sempre più sofisticate e tecnologiche, sono infatti costruite per essere sempre più smart. Dotate di sensori, display, connessione Bluetooth, eccetera. Sullo schermo talvolta compaiono alcune spie che ci avvisano quando qualcosa nella nostra auto non va.

Questa spia in auto manda tutti nel panico: ecco cosa indica e come fare per spegnerla
Spia sul cruscotto – Fuoristrada.it

Ci ricordano infatti tutto ciò che dobbiamo fare come ad esempio, sostituire l’olio, controllare le ruote, il motore, eccetera. Alcune spie non sono pericolose e possiamo permetterci di rimandare ciò che ci ricordano, altre invece possono essere molto preoccupanti ed è importante andare immediatamente dal meccanico per farci aiutare a risolvere il problema.

Attenzione a questa spia, se la vedi comparire, risolvi il problema il prima possibile

Le spie ormai sono presenti praticamente in tutte le auto, non fa alcuna differenza inoltre se si tratti di una motorizzata benzina, diesel o elettrica. Tuttavia ognuna di queste auto ha le proprie caratteristiche e ci sono delle spie diverse. Esiste una particolare spia che è presente solo nelle auto diesel, questo deriva dalla loro struttura, queste macchine infatti al loro interno possiedono un liquido che è in grado di ridurre i livelli di inquinamento.

Questa spia in auto manda tutti nel panico: ecco cosa indica e come fare per spegnerla
Spia AdBlue – Fuoristrada.it

Si tratta di una sostanza funzionale per la vettura e se vediamo apparire la spia di riferimento, dobbiamo risolvere il problema. Tutte le auto diesel contengono un sistema antinquinamento grazie al quale si riducono notevolmente le emissioni, questa sostanza nello specifico si chiama AdBlue, ed è in grado di eliminare le polveri sottili rilasciate nell’aria dai vari gas di scarico.

Se nel display dovesse apparire la spia dell’AdBlue, non possiamo sottovalutare il problema, se la spia si accende infatti, significa che la centralina ha rilevato una quantità di liquido insufficiente. Questo elemento di solito si trova all’interno di un serbatoio dedicato che è posto vicino al serbatoio del carburante, è infatti il colore azzurro del tappo che li contraddistingue, in alcune auto inoltre può essere presente la scritta AdBlue sopra il serbatoio di riferimento.

La spia si può spegnere manualmente senza richiedere l’aiuto a un professionista sarà sufficiente infatti acquistare del nuovo prodotto e successivamente procedere in questo modo. Parcheggiate l’auto in piano, spegnetela completamente e lasciatela raffreddare, aprite il serbatoio svitando il tappo, versare il liquido fino a riempirlo, chiudete lo sportello ed è fatta. Si tratta di una procedura semplice che vi permetterà di risolvere il problema in pochi minuti.

Impostazioni privacy