Risparmiare è diventato quasi un dovere per gli italiani e ora lo si può fare in modo sensibile anche sull’assicurazione della moto.
Il costo della gestione di un’auto o di una moto si sono fatti ormai sempre più onerosi. I prezzi sono ormai alle stelle ed è chiaro a tutti come sia necessaria una svolta per poter evitare che nel prossimo futuro ci siano altre ripercussioni ancora peggiori sull’economia mondiale. Ecco come mai tanti stanno cercando dei modi per risparmiare su qualsiasi spesa.
Avere una copertura assicurativa sulla propria moto non è solo un modo per poter essere maggiormente sicuri e tutelati in caso di incidente, ma si tratta a tutti gli effetti di un obbligo di Legge. Guidare senza di essa infatti costituisce un reato ed è indispensabile per potersi mettere alla guida, al pari della patente.
Nel caso in cui una della Forze dell’Ordine dovesse fermarvi senza copertura assicurativa, allora a quel punto scatterebbe una multa che andrebbe da un minimo di 866 Euro a un massimo di 3464 Euro. Dunque non si può sgarrare e si deve cercare in tutti i modi di essere in regola, nonostante ci siano stati grossi aumenti,
Secondo quanto riportato da motociclismionine.it, si parla di un aumento rispetto al 2022 che ha toccato anche il 25%. Le motivazioni sono molteplici, ma indubbiamente quella principale è il fatto che il costo dei pezzi di ricambio ha subito una forte impennata. Molte assicurazioni dunque cercano di limitare i danni in caso di rimborso alzando la tariffa ai clienti, ma ci sono ancora coloro che cercano di aiutare chi è in difficoltà.
Assicurazioni moto più vantaggiose: ecco su chi affidarsi
Ricordiamo come il costo delle assicurazioni è variabile a seconda di tanti aspetti diversi. Non si tratta solo della scelta dell’agenzia alla quale affidarsi, ma allo stesso tempo anche la scelta della polizza migliore per le proprie esigenze e il luogo dove ci si trova che possono fare la differenza. Tramite Segugio.it, uno dei migliori siti per quanto riguarda il confronto delle polizze, ha messo in evidenza alcune grandi occasioni.
A ottobre la miglior occasione da cogliere al volo la si può trovare a Revigliasco d’Asti, in provincia di Asti, dove con 24hassistance si può sottoscrivere la Motoplatinum. In questo caso si farà però un accordo con il suo proprietario della moto, con il costo che sarà di soli 88,55 Euro, ma attenzione a non bere. La società infatti avrà il diritto di recedere il contratto in caso di incidente causato da un alcol test superiore allo 0,8%.
Ottime anche le proposte che giungono da Quixa, con quest’ultima che si fa ben volere a Brescia e a Fermo. Nel primo caso si pagherà solo 130 Euro, mentre nel secondo 187 Euro, con l’assicurazione che non potrà essere stipulata dai ragazzi tra i 18 e i 21 anni. Il massimale è di 6,45 milioni di Euro per danni alle persone e 1,3 milioni di Euro alle cose. Ottima anche ConTe.it, dove si distingue a Piacenza con la copertura della moto che costerà 183,44 Euro e passa a 205,34 se si vorrà aggiungere la clausola di poter recedere quando si vuole.