Quasi 100 milioni da investire: automobilisti, buone notizie in arrivo?

Servono grandi investimenti per rivoluzionare il mondo delle automobili, con un grande Gruppo che è pronto a fare sul serio.

Non è per nulla semplice dimostrarsi vogliosi di dare vita a una grande rivoluzione sul mercato delle automobili, anche perché il passaggio dalle auto termiche a quelle elettriche comporta una spesa non di poco conto. Le quattro ruote stanno regalando giorno dopo giorno una serie di modelli eccezionali, con delle caratteristiche uniche nel proprio genere, e con l’elettrico che è il futuro.

Investimenti di Stellantis
Investiti 100 milioni (Fuoristrada)

Il problema, secondo molte aziende occidentali, è il fatto che questo mercato stia venendo incontro in maniera eccessivo alla Cina. La nazione asiatica infatti ha delle grandi riserve di litio che le danno modo di poter avere una via preferenziale per la produzione di queste auto. Si tratta dunque di un problema non di poco conto, con alcuni politi che stanno cavalcando l’onda della paura.

Uno di questi è Donald Trump che, durante le proteste e gli scioperi negli Stati Uniti per i nuovi contratti dei metalmeccanici, ha spiegato come le auto elettriche comporteranno il licenziamento di migliaia di persone. Probabilmente l’Europa e gli USA non sono ancora pronti per il cambiamento, ma una volta che troveranno le contromisure anche queste auto spopoleranno.

Proprio perché non si può rimanere ancorati al passato e tra il lamentarsi in continuazione e il tentativo di migliorare la situazione, la strada perfetta è sempre la seconda, un grande Gruppo sta investendo non pochi soldi. Si è capito infatti che per poter essere leader nel settore serve la materia prima e ora c’è chi la potrà sfruttare direttamente.

Stellantis investe in Argentina Lithium & Energy: qual è lo scopo?

Il Gruppo Stellantis sta cercando da anni di investire quanto più possibile nel cambiamento e nel rinnovamento delle automobili per farle diventare elettriche. Ecco come mai per poter ovviare al problema del litio per la produzione delle batterie, di recente ha dato vita a un prezioso accordo commerciale con “Argentina Lithium & Energy”.

Carlos Tavares, gli investimenti di Stellantis
Carlos Tavares (Ansa – Fuoristrada)

Il costo complessivo dell’operazione, come ripota formulapassion.it, è di ben 90 milioni di Dollari, il che corrisponde a 85 mila Euro. Stellantis in questo modo ha così comprato il 19,99% delle azioni della società e questo darà così modo al Gruppo con Carlos Tavares come CEO di poter acquistare una fornitura annua d 15.000 tonnellate di litio.

Grande soddisfazione da entrambe le parti, con le parole di Nikolas Cacos, il Presidente di Argentina Lithium & Energy, che si è detto entusiasta di poter collaborare con un grande Gruppo come Stellantis. Dal suo punto di vista le due aziende hanno un’idea comunque del mondo, cercando di arrivare al futuro a impatto zero sperato e sognato grazie al litio.

La speranza di Cacos, sempre secondo quanto riportato da formulapassion.it, è quella di poter dare vita a una lunghissima collaborazione che potrà portare grandi risultati in termini commerciali e di rapporti futuri. 85 milioni di Euro sono una cifra davvero considerevole e questo fa sì che il Gruppo Stellantis sia diventato uno dei principali e più importanti produttori di auto elettriche al mondo.

Impostazioni privacy