Quanto costa il bollo auto? C’è una novità importantissima, quasi nessuno lo sapeva

Sai qual è il suo importo? Attenzione perché c’è una novità importantissima. Ecco quanto costa il bollo auto 

Acquistare un’automobile è davvero una grande soddisfazione quando questo rappresenta un sogno che si realizza. Pensate a tutte quelle persone che riescono a prendere un modello d’auto dopo aver faticato per mesi al lavoro, nella speranza di mettere da parte la giusta quantità di soldi.

Quanto costa il bollo auto? C'è una novità importantissima, quasi nessuno lo sapeva
Bollo auto – Fuoristrada.it

Chi possiede l’automobile può contare su una grande comodità che permette di spostarsi in città o in paese con grande agilità e fare viaggi senza dover utilizzare il treno. Tuttavia, avere un’auto vuol dire dover anche affrontare dei costi che, molto spesso, sono obbligatori. Stiamo parlando ovviamente del bollo auto. Ma attenzione, c’è una novità importantissima che cambia molte cose.

Ecco quanto costa il bollo auto

Se stai per acquistare la tua prima auto devi sapere che uno dei costi da tenere a mente sarà quello del bollo auto. Si tratta di una delle tasse più odiate in assoluto dai cittadini ed è ovviamente obbligatoria. Tuttavia, esistono alcuni casi in cui per legge è prevista l’esenzione di questa odiatissima tassa. Alcune persone, infatti, potrebbero usufruire di agevolazioni fiscali che rende “più dolce” il pagamento di questa antipatica tassa.

Quanto costa il bollo auto
Ecco alcune novità sul bollo auto (Canva) – Fuoristrada.it

Questo tributo è gestito dalle Regioni e devono versarla quegli automobilisti che risultano essere proprietari di un veicolo e sono in scadenza con il pagamento. Devono pagare questa tassa anche chi risulta essere un acquirente, un utilizzatore o usufruttario del veicolo, in caso di patto di riservato domini. Sono tenuti al pagamento del bollo auto anche coloro che sono utilizzatori di un veicolo con contratto di noleggio senza conducente. Contrariamente a quanto si crede, non c’è una scadenza univoca e valida per tutti. L’ultimo giorno utile di pagamento, infatti, dipende dal giorno in cui è stata immatricolato il veicolo.

Ma come dicevamo all’inizio di questo articolo, sono state introdotte alcune novità che hanno a che fare con il pagamento del bollo auto. Prima di mostrarvi le recenti modifiche ricordiamo che questo tributo può essere pagato anche presso Poste Italiane, utilizzando l’apposito bollettino. Inoltre è possibile pagare il bollo auto anche presso i tabaccai e sul sito dell’Aci per i soci. In questo caso sarà necessario inserire la targa e la regione, indicando poi la cifra da pagare. Ci sono persone che però risultano esenti dal pagamento di questa tassa. I proprietari di veicolo che versano in condizioni di disabilità e che soddisfano i requisiti riportati dalla legge 104, possono non pagare il bollo auto.

Se volete sapere, invece, quanto costa il bollo auto del vostro veicolo, sappiate che la cifra non è uguale per tutti. Se volete fare un calcolo potete inserire sul sito Aci i kilowatt della vettura che possedete, oltre alla classe ambientale. Facendo un esempio, i veicoli Euro 3 fino a 100kW pagano 2,7 euro a kilowatt, mentre le auto Euro 0 fino a 100 kW pagano 3 euro a kilowatt.

Impostazioni privacy