Quando+scappa%2C+scappa%21+La+multa+in+questi+casi+%C3%A8+imbarazzante%2C+oltre+che+costosa%26%238230%3B.
fuoristradait
/2023/10/quando-scappa-scappa-la-multa-in-questi-casi-e-imbarazzante-oltre-che-costosa/amp/
Curiosità

Quando scappa, scappa! La multa in questi casi è imbarazzante, oltre che costosa….

Farlo in autostrada? Sarebbe meglio evitare, non solo la multa è pesantissima, ma fai pure una figura misera con chi assiste al misfatto.

Qual è la raccomandazione più importante che vi fanno sempre prima di iniziare un lungo viaggio? Preparare i bagagli con cura? Non dimenticare niente? Macché, il consiglio più serio da seguire è sicuramente di andare al bagno prima di mettersi la cintura di sicurezza e prepararsi a partire, dato che non è detto che sulla strada per la vostra meta ci sia un Autogrill o comunque un bagno!

Che emergenza imbarazzante che è! (Canva) – Fuoristrada.it

Talvolta, può capitare che un automobilista o una persona a bordo di un’automobile durante un viaggio si accorga troppo tardi di aver dato poco peso a questa importante raccomandazione, trovandosi magari bloccato nel traffico con…un’urgenza fisiologica davvero pressante a cui non può resistere. Va anche detto che scientificamente parlando, è dimostrato che “trattenersi” fa male alla salute e può perfino portare alla morte in casi estremi!

Qual è la soluzione a cui pensereste subito, se vi trovaste in questa situazione? Correre fuori dall’abitacolo e “liberarvi” dove capita ovviamente, peccato che ci siano delle cose chiamate “leggi” che dovete rispettare. Mettersi a fare i propri bisogni in pubblico infatti si configura non solo come una violazione del Codice della Strada ma della legge stessa: è oltraggio al pudore ed atto osceno in luogo pubblico. Ma per fortuna, c’è una via di scampo anche nelle peggiori situazione…

Attenzione alla legge

Urinare o fare di peggio in mezzo alla strada, di giorno o di notte che sia e a prescindere dalle circostanze, può arrivare a costare uno stipendio annuale: la multa per questo atto infatti oscilla tra i 5mila ed i 10mila Euro nei casi più gravi, al punto che qualche tempo fa un gruppo di nove persone sorprese a farlo in una strada isolata di Agrigento ha preso una maxi-multa complessiva di 45mila Euro in una volta sola.

Quando scappa, può succedere anche questo! (Canva) – Fuoristrada.it

Una sanzione così pesante da scoraggiare sul nascere questi comportamenti. O forse no? I casi sono ancora comuni e capita spesso che qualcuno sia multato per questa azione molto poco furba. C’è solo un caso in cui potreste evitare la multa, facendo ricorso e cioè presentando un documento medico al Giudice di pace che dimostri che soffrite di incontinenza o di una malattia legata a questo tipo di problema.

Gravi ragioni di salute infatti, sono le uniche circostanze che vi consentono di espletare i vostri bisogni per la strada, fermo restando comunque che la legge vi impone di farlo in modo “discreto” nascondendovi ai passanti e che non potete farlo in mezzo alla carreggiata, per esempio. Detto questo, il consiglio di “farla tutta” prima di partire resta il più indicato.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

La nuova 500X cinese è pronta a sbarcare in Italia: già fissata la data

Se la vera 500X è troppo onerosa per le vostre tasche, niente panico, presto sulle…

1 ora ago

Massimiliano Allegri, il retroscena sull’esonero: guardate come se ne è andato

Massimiliano Allegri è stato esonerato dalla Juventus, ma c'è un retroscena sul suo addio che…

3 ore ago

Trema Renault, la “gemella” francese pronta a rubargli il mercato: ha già stregato gli appassionati

In Francia vi è grande interesse per le auto elettriche e ora un nuovo modello…

4 ore ago

Il controllo dell’usura degli pneumatici è a portata di smartphone: addio al test della monetina

La monetina ha rappresentato, da sempre, un valido parametro per capire lo stato di usura…

5 ore ago

Dacia, promozione imperdibile per quella a GPL: con quella rata risparmi due volte

La Dacia ha messo in atto un'offerta che non potrete rifiutare, e che è perfetta…

6 ore ago

Problemi in casa Mercedes, c’è un difetto: sarete costretti a riportare questo modello in concessionaria

Problemi in casa Mercedes: un modello in particolare ha un difetto per cui i proprietari…

9 ore ago