Lancia Ypsilon, in arrivo un nuovo modello: ecco come sarà

Il 2024 sarà l’anno del ritorno sul mercato della Lancia Ypsilon, che fa già sognare i fan. Ecco come sarà il modello del rilancio.

La Lancia è uno di questi marchi che hanno fatto la storia del nostro reparto automotive, ma che in questi ultimi anni è finito nel dimenticatoio. Infatti, la produzione è ridotta alla sola Ypsilon, che comunque resta una delle auto più vendute d’Italia. Tuttavia, il gruppo Stellantis di cui la casa di Torino fa parte ha in mente un programma molto chiaro per far ripartire il costruttore italiano, con un programma di rilancio decennale che sta per partire.

Lancia arriva la nuova Ypsilon
Lancia che grande novità – Fuoristrada.it

Nel 2024 nascerà la nuova Lancia Ypsilon, che sarà disponibile sia con motore a benzina che elettrico, mentre, dal 2026, ci saranno solo veicoli ad emissioni zero. Ad inaugurare questo ciclo ci penserà la nuova ammiraglia, vale a dire la Gamma, mentre nel 2028 tornerà la Delta. Proprio in questi giorni è arrivata l’ufficialità sul fatto che la Deltona non avrà una versione termica, una brutta delusione per i suoi fan. Nel frattempo, andiamo a dare un’occhiata a ciò che sappiamo della nuova Ypsilon.

Lancia, ecco cosa sappiamo sulla nuova Ypsilon

La nuova Lancia Ypsilon sarà una macchina del tutto diversa da quella che conosiamo oggi, sia come design che come motorizzazioni. Potrebbe iniziare a mostrare alcuni segni del passaggio alla classe Premium, con l’obiettivo di utilizzare molti materiali riciclati per lanciare un messaggio importante sul rispetto dell’ambiente. L’annuncio, in tal senso, è arrivato dal CEO Luca Napolitano, che ha sottolineato la volontà di distinguersi per un approccio molto ecologico. La vettura arriverà nel primo trimestre del 2024, mentre nel 2025 ci sarà spazio anche per la versione a prestazioni più elevate.

Stiamo parlando della Ypsilion HF, ovvero la High Fidelity, ed entrambe saranno costruite sulla piattaforma CMP, la stessa usata per tante altre auto del gruppo Stellantis. Il design sarà sportiveggiante e richiamerà le linee della concept Pu+Ra HPE, svelato qualche mese fa, e che aveva l’obiettivo di dare una prima idea delle linee future di questo marchio. Secondo ciò che sappiamo, la nuova Ypsilon sarà più lunga di circa 4 centimetri rispetto a quella attuale, mentre l’altezza da terra andrà a diminuire.

La versione HF, ovvero quella a prestazioni più alte, toccherà la potenza massima di ben 240 cavalli, e per questo modello non c’è ancora chiarezza su quelle che saranno le motorizzazioni. Infatti, ci sono molti dubbi in tal senso, con l’alternativa che è rappresentata da un powertrain del tutto elettrificato o da un motore termico associato ad un sistema ibrido, che preserverebbe il propulsore a combustione sulla versione più sportiva.

Invece, per ciò che riguarda la versione base, quella ibrida avrà un motore termico da 156 cavalli a cui si aggiungerà un motore elettrico montato sull’asse posteriore. Tornando all’elettrico, si punterebbe su una batteria da 54 kWh, in grado di garantire l’autonomia massima di circa 400 km, non male considerando che si tratta della prima Lancia EV in assoluto. Nel render postato in alto, realizzato da Andrea Bonamore, potete farvi una prima idea delle sue forme.

Gestione cookie