Il gesto più scontato in Auto che ti farà risparmiare tanti soldi: basta farlo al momento giusto

Quando siete al volante della vostra auto avete diverse cose da tenere d’occhio, ed oggi vi parleremo di un ottimo metodo per risparmiare.

Al giorno d’oggi, la gestione di un’auto non è affatto semplice e scontata dal punto di vista economico. Infatti, prima di tutto può essere complesso anche acquistarla, visto che modelli che sino a pochi anni fa erano alla portata di tutti, oggi vedono i loro prezzi raddoppiati, per degli aumenti che era impossibile prevedere.

Il gesto più scontato in Auto che ti farà risparmiare tanti soldi: basta farlo al momento giusto
Trucchi per risparmiare guidando l’auto – Fuoristrada.it

Inoltre, non dobbiamo dimenticarci dei rincari su bollo ed assicurazioni, per poi approdare all’aumento più importante di tutti. Stiamo facendo riferimento al tremendo caro carburanti, che ha portato benzina e gasolio a toccare delle vette impressionanti, di quasi 2 euro al litro. A dire il vero, lo scorso anno tale soglia era stata superata, ed anche nel mese di agosto si è tornati su livelli molto simili, mentre ora siamo in una fase di lieve calo, ma con spese comunque altissime.

L’auto è dunque un mezzo di trasporto che richede spese importanti per essere mantenuta al meglio, ed oggi vi daremo alcuni consigli che vi aiuteranno a risparmiare con poche e semplici mosse. Molti di voi potrebbero essere già al corrente di ciò che stiamo per dirvi, ma siamo sicuri che per una gran parte di voi sarà una sorpresa assoluta. Ecco cosa dovrete fare per limitare consumi e problemi.

Auto, ecco come fare per risparmiare molto denaro

Nelle auto di oggi è sempre meno frequente trovare il cambio manuale, visto che le vetture super-tecnologiche che vengono immesse sul mercato puntano tutto su quello automatico. Tuttavia, c’è sempre qualche nostalgico che acquista la vettura con la leva del cambio, ed oggi daremo alcuni consigli importanti proprio a chi ne uso ancora oggi, per limitare consumi e guasti tecnici.

Cambio manuale che risparmio
Cambio manuale ecco cosa fare – Fuoristrada.it

Secondo quanto riportato su “Virgilio.it“, ci sono alcuni errori importanti da evitare nel momento in cui si cambia marcia. Prima di tutto, anche nella guida generale della vostra auto, non dovrete mai tenere premuta la leva del cambio, così come non va tenuto troppo spinto il pedale della frizione quando si è fermi, causando il consumo della frizione, oltre che a causare stanchezza alla vostra gamba.

Inoltre, è sconsigliatissimo tenere il piede sulla frizione quando si guida, così come accelerare nel momento in cui si cambia marcia e si preme la frizione, facendo salire di giri il motore e rischiando di bruciare la frizione stessa. Inoltre, per un corretto uso del cambio manuale occorre “ascoltare” il suono del motore, che sarà il mezzo migliore per cercare di capire quando cambiare marcia.

Se sentite un suono acuto, è il momento giusto per salire di rapporto, così come quando andate piano, ed avete bisogno di far salire i giri, è bene scendere di marcia. Usate sempre rapporti stretti se volete risparmiare carburante, senza mai cambiare poco frequentemente, il che vi farà spendere molto di più nei rabbocchi di benzina. Un corretto uso del cambio vi permetterà dunque di consumare meno e di evitare spese di riparazione frequenti.

Impostazioni privacy