Il colore della tua auto influenza il suo valore | Se vuoi rivenderla, devi prenderla così…

Il colore dell’auto può influire notevolmente sul prezzo, nel caso in cui volessi rivendertela informati bene sui colori migliori.

Quando compriamo un’auto, sono molte le cose che dobbiamo prendere in considerazione, dal modello al marchio. È bene capire se preferiamo una cinque porte o una tre porte, se vogliamo utilizzarla per la città o se siamo soliti fare lunghi viaggi o recarci in terreni tortuosi. Se abitiamo in centro o in campagna, e se siamo soggetti a eventi atmosferici dove è meglio prediligere alcune tipologie di veicolo.

Il colore della tua auto influenza il suo valore | Se vuoi rivenderla, devi prenderla così...
Auto – Fuoristrada.it

Il discorso cambia anche in base al fatto se abbiamo già un’altra macchina, o se sarà la nostra macchina principale. Oltre a tutti questi interrogativi, dobbiamo anche capire su che colore orientarci, oltre ai nostri gusti, dobbiamo pensare anche ad altri aspetti come il costo, infatti può cambiare notevolmente.

Colore della macchina, come cambia il prezzo in base al colore

Quando compriamo una macchina, la scelta del colore può essere difficile, il colore dell’auto può influenzare diversi aspetti, così come può avvenire per i vestiti o per gli oggetti, il colore dell’auto influirà anche sulla temperatura, infatti a seconda del colore può assorbire più o meno calore tramite i raggi solari. Il bianco, il giallo e l’argento sono i colori che assorbono meno energia dal sole.

Rivendere la propria auto
Auto usata- (Canva)-fuoristrada.it

Le tonalità scure al contrario, come il nero, il blu e il marrone, tendono a catturare la luce solare aumentando dunque la temperatura all’interno del veicolo. Anche il consumo può variare in base al colore, le auto scure ad esempio assorbendo più calore porteranno i loro passeggeri ad utilizzare maggiormente l’aria condizionata, di conseguenza influirà sul consumo. La vettura inquinerà maggiormente l’ambiente in quanto ad aumentare saranno anche le emissioni.

Attualmente la maggior parte delle persone, acquistano auto con tonalità neutre come il nero, il bianco e diverse sfumature di grigio, sarebbero questi infatti i colori più gettonati. Solitamente un’auto colorata potrebbe costare di più rispetto ad un’auto neutra, inoltre anche i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi. Se si pensa di vendere l’auto, un colore diverso da quelli standard porterà comunque ad un aumento del suo valore.

I colori più accattivanti infatti, saranno in grado di mantenere meglio il valore di rivendita all’interno del mercato dell’usato. D’altro canto c’è da dire che i colori in questione potrebbero essere meno richiesti e dunque più difficili da vendere. Ultimo discorso legato ai colori, è quello della sicurezza, infatti i colori chiari sono obiettivamente più visibili anche di notte o in strade poco illuminate. Le auto di colore scuro purtroppo, sono meno visibili in condizioni di scarsa luminosità e il rischio di incidenti potrebbe aumentare fino al 70% .

Impostazioni privacy