Marquez è passato in Ducati e il collega è sicuro che potrà fare molto bene. Ecco tutte le sue dichiarazioni
Nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio ufficiale dell’ingresso di Marc Marquez nel team Ducati Gresini, che ovviamente ha colto molti di sorpresa e ha portato a diverse reazioni nel mondo della MotoGP. Senza dubbio c’è grande curiosità e il livello di attesa si alza ulteriormente. In Indonesia, dove la MotoGP correrà in questo fine settimana, si è tenuta la conferenza stampa di Pecco Bagnaia, campione del Mondo in carica e pilota italiano della Ducati Factory, primo team della casa italiana. Così ha potuto esprimere il proprio pensiero sul trasferimento.
Queste le parole di Bagnaia: “3-4 mesi fa sembrava impossibile, ma nelle ultime settimane è diventato chiaro che questa era la direzione che Marc Marquez stava prendendo. Penso che possa essere una mossa positiva. Marc troverà la miglior base possibile, si sentirà a suo agio e non ci vorrà molto tempo per tornare ad essere competitivo”.
Ovviamente sarà anche uno stimolo per Bagnaia, che avrà una nuova sfida in casa Ducati, seppur in due scuderie diverse. A riguardo, Bagnaia ha commentato: “Sarà interessante vedere cosa farà e rappresenta una nuova sfida per lui. Credo che farà il suo debutto con la Ducati durante i test di Valencia. Sarà un periodo in cui dovrà sperimentare diverse configurazioni e regolazioni, ma siamo fiduciosi che riuscirà a trovare una sinergia con la nostra moto”.
La previsione di Bagnaia
Il giovane pilota italiano, insomma, sottolinea come il motore Ducati della Gresini abbia tutte le carte in regola per essere competitivo il prossimo anno, ma che starà a Marquez adattarsi. Parole che effettivamente ci stanno, ma che suonano quasi come una prima piccola sfida. Questo dualismo siamo certi che porterà grandi risultati alla Ducati, ma anche tanto agonismo ulteriore.
Così a Bagnaia è stato chiesto anche quali siano le aspettative per il futuro, e il ducatista ha dichiarato: “L’anno prossimo Marc avrà a disposizione una moto eccellente, poiché la GP23 è una moto di alto livello. Non posso dire con certezza se sarà in grado di lottare per il campionato, ma è sicuramente un contendente per il top 5“.
A questo punto tutti aspettano solo che arrivi la prossima stagione e di vedere Marquez nella Ducati Gresini. Il tutto aggiunge una dose non indifferente di eccitazione a un campionato già altamente competitivo e ricco di sfide importanti. Sarà interessante vedere come si adatterà Marquez alla sua nuova moto. Tra l’altro, il sei volte Campione del Mondo troverà ad accoglierlo il fratello. Si può dunque parlare di “team Marquez“.