Chiave codificata dell’auto, se la si perde sono guai: ecco cosa bisogna fare

Chiave codificata dell’auto: attenzione, se la perdi potrebbe essere davvero un bel problema, scopri come comportarti e a chi rivolgerti.

Ogni auto possiede la propria chiave codificata, perderla potrebbe essere un problema non indifferente. Solitamente le auto al momento dell’acquisto, possiedono due chiavi proprio per agevolare il cliente, tuttavia le chiavi potrebbero dimostrare qualche differenza. Se la macchina si condivide con qualcun altro inoltre, ognuno avrà le sue chiavi e se uno dei due perde la propria, dovrà comunque provare a recuperarla in qualche modo.

Chiave codificata dell'auto, se la si perde sono guai: ecco cosa bisogna fare
Chiave auto – Fuoristrada.it

Purtroppo può accadere di non trovare più le proprie chiavi della macchina, in alcuni casi potremmo semplicemente aver dimenticato dove le abbiamo messe, magari in un’altra borsa, nelle tasche del cappotto o sopra un mobile.

Chiavi della macchina scopri cosa fare quando li perdi

Ogni chiave è codificata all’interno, infatti viene posto solitamente un piccolo inserto di bronzo, rivestito da metallo che contiene un codice unico che permette alla chiave di essere collegata con la centralina d’apertura. Talvolta, soprattutto se si ha un’auto da qualche tempo, potrebbe capitare di non sapere più dove si trova la chiave di scorta. In uno scenario del genere, se perdiamo anche la nostra chiave principale, potremmo trovarci in seria difficoltà.

Chiave codificata dell'auto, se la si perde sono guai: ecco cosa bisogna fare
Chiave auto – Fuoristrada.it

Per creare un duplicato della chiave è fondamentale essere a conoscenza del CODE della chiave in questo modo sarà possibile conservare la serratura originale dell’auto. Per essere a conoscenza di tutte le informazioni utili sarà necessario essere in possesso del libretto di circolazione. Tra i vari problemi che possono occorrere c’è anche quello della chiave smagnetizzata. Anche in questo caso, infatti, sarà impossibile per voi utilizzare l’auto visto che quest’ultima non sarà in grado di riconoscere la chiave.

Dal punto di vista economico purtroppo duplicare una chiave della macchina può essere molto oneroso, ciò dipende dal fatto che questo tipo di chiavi non sono normali ma garantiscono un’ulteriore sicurezza. Il prezzo della chiave tuttavia dipende anche dal modello della macchina. Per un’utilitaria, in media si possono spendere circa 30 €, a patto però che si possieda un duplicato o il codice, al contrario il prezzo potrebbe salire e lievitare fino a 400 €.

Per realizzare la chiave da zero, serviranno alcune settimane, la codifica può essere verificata sia dal concessionario che da un altro centro indipendente. Ottenere la codifica, è fondamentale in quanto permette di poter associare ogni chiave a una serratura elettronica.

Impostazioni privacy