Auto elettrica boom: traguardo clamoroso, cosa succede in Italia

Un dato appena emerso ha sconcertato gli italiani, un’onda verde sembra che stia travolgendo il nostro paese

Ormai in tutto il mondo il mercato dell’elettrico continua a procedere spedito, non solo i grandi marchi europei ma anche le case cinesi hanno deciso di aggredire questa fetta di mercato con la possibilità di inserirsi in un contesto emergente che potrebbe significare introiti clamorosi operando nel modo giusto.

Auto elettrica boom: traguardo clamoroso, cosa succede in Italia
Auto elettriche in Italia – Fuoristrada.it

Una vera e propria onda verde che promette bene per un futuro di sostenibilità ambientale, ma sono in tantissimi a chiedersi quale sia la vera situazione anche in Italia. Nel nostro bel paese, infatti, le resistenze a questa nuova tecnologia in campo automobilistico non sono mancate, soprattutto nelle fasi iniziali, ma gli ultimi dati evidenziati da TheNew Money confermano un dato davvero esaltante e difficile da non tenere in considerazione.

È boom di elettrico in Italia, un milione di veicoli elettrici venduti ogni anno, ma il trend è in continua crescita!

Il mercato dell’elettrico non ha convinto fin da subito e le motivazioni degli acquirenti non possiamo dire che non fossero valide. Come ogni progetto in fase di lancio gli ostacoli non sono mancati e, soprattutto inizialmente, i costi alti dei modelli elettrici non erano sempre giustificabili guardando alle prestazioni.

Via via che questa tecnologia ha preso piede, tuttavia, sembra che le case automobilistiche stiano sempre più trovando il giusto mood per operare in questo settore. Le autonomie crescono, la sicurezza anche e con questi fattori anche la convinzione del clienti finale di potersi affidare all’elettrico operando una scelta di sostenibilità ambientale che nessuno ha mai rifiutato.

Auto elettrica boom: traguardo clamoroso, cosa succede in Italia
FIAT Topolino – Fuoristrada.it

A spronare la vendita di auto elettriche, senza dubbio, è servito anche lo stop alle vendite dei classici motori termici, stabilito per il 2035. Negli stati uniti grazie a Tesla un veicolo su 10 è elettrico, un trend seguito dalla Cina ma anche in Italia è pronta la rivoluzione. Un primo indizio chiaro è arrivato anche dalla Fiat che, dopo aver aperto gli ordini per il nuovo modello Topolino, totalmente elettrico, ha dovuto chiudere le prenotazioni momentaneamente a causa dei troppi ordini che hanno in alcuni momenti mandato in crash il sito.

L’Italia dunque non sembra decisa a rimanere indietro, mentre il settore dell’elettrico continua a trovare sempre più sostenitori in tutto il mondo, anche nel nostro paese grandi passi avanti vengono fatti ogni giorno. La speranza è che un futuro non troppo lontano possa essere basato su trasporti spinta da motori green, ricaricati, magari, in maniera altrettanto sostenibile attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Il primo messaggio sembra comunque chiaro, l’Italia non resterà alla finestra mentre il mondo dei trasporti subirà una delle più grandi evoluzioni positive che la storia abbia mai registrato.

Impostazioni privacy