Verstappen, quali record può ancora portare a casa in F1? Alcuni sono davvero pazzeschi

Max Verstappen sta dominando la scena, ed ora emergono altri record che può ancora distruggere. Ecco quali sono di preciso.

La stagione di F1 targata 2023 è una delle più dominate della storia da parte di un singolo pilota, che corrisponde al nome di Max Verstappen, mai sotto pressione da oltre un anno. Il campione del mondo vola verso il terzo titolo iridato consecutivo, con un vantaggio spaventoso di ben 145 punti su Sergio Perez, il quale è del tutto impotente di fronte a lui.

Verstappen a caccia di record
Verstappen in azione a Monza (ANSA) – Fuoristrada.it

Checo ci ha provato nelle prime gare, vincendo a Jeddah e Baku, ma da Miami in poi il compagno di squadra ha cambiato passo, iniziando a macinare vittorie. Con quella di Monza, è salito a quota 10 successi di fila, battendo il precedente record di Sebastian Vettel, che nel 2013, sempre a bordo della Red Bull, conquistò ben nove vittorie consecutive nella parte finale della stagione.

Il tandem composto da Verstappen e dal team di Milton Keynes è devastante, e ci sono serie possibilità che Super Max vinca tutte le otto gare rimaste. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelli che sono i primati che può ancora battere quest’anno, e vi garantiamo che ce ne sono davvero tanti. L’olandese deve tenere alte le motivazioni, e queste sono delle ragioni ottime per farlo.

Verstappen, ecco tutti i record che può battere

Max Verstappen sta facendo la stagione perfetta, ed ora ci sono ancora tanti record che può battere. Nella sua situazione, l’olandese può solo cercare nuove motivazioni nei primati da migliorare, dal momento che sta praticamente correndo contro sé stesso. Il campione del mondo può limare un record che già gli appartiene, ovvero quello delle vittorie in una sola stagione. Lo scorso anno ne ha ottenute ben 15, ma ora è già a quota 12, in appena 14 gare disputate.

Max Verstappen che stagione
Max Verstappen in azione a Monza (ANSA) – Fuoristrada.it

Il campione del mondo può inoltre eguagliare quanto fatto da Michael Schumacher nel 2002, anno in cui il Kaiser di Kerpen salì sul podio in tutte le gare. Proprio per ciò che riguarda i podi, Super Max punta dritto al miglioramento del suo stesso record, stabilito nel 2021, quando vi salì per ben 18 volte, ed è attualmente a quota 14.

Un altro obiettivo è quello dei giri condotti in testa in un solo anno, che già appartiene a lui a quota 739. Verstappen è molto vicino a tale primato, visto che in questo 2023 è stato davanti a tutti per ben 661 passaggi, un dato che fa capire quanto sia netto il suo dominio. Inoltre, c’è anche il discorso legato alla percentuale di vittorie, che attualmente è dell’86%, mentre lo scorso anno si fermò al 75%.

Molto interessante anche il record legato al gap rifilato al secondo in classifica, che lo scorso anno fu di 155 punti. Attualmente, il campione del mondo ne ha ben 145 su Sergio Perez, ed andando avanti così c’è il rischio di rifilargli ben oltre 200 punti. Insomma, l’olandese ha le sue belle motivazioni per continuare a distruggere la concorrenza, che poco può di fronte alla sua superiorità.

Impostazioni privacy