Un milione di automobili in un solo anno: il record che nessuno riesce a battere

Ci credi che ci sono automobili che in un solo anno sono riuscite a superare il milione di modelli venduti? Siamo di fronte a dei record che vale davvero la pena raccontare.

Ci sono modelli di auto che senza ombra di dubbio hanno davvero fatto la storia. E non è solo una questione di estetica, di funzionalità, di sicurezza, di prestazioni: in epoche lontane, quando c’è da immaginare che le quattro ruote fossero un lusso, un privilegio che non tutte le famiglie, non tutte le persone, si potevano permettere, ci riesce difficile immaginare che determinate case automobilistiche riuscissero a realizzare numeri da capogiro.

Un milione di automobili in un solo anno: il record che nessuno riesce a battere
Auto da record – Fuoristrada.it

Stiamo parlando di cifre incredibili, ci riferiamo ad automobili che solo a nominarle vengono i brividi: ma questo accade oggi, dal momento che davvero in pochi avrebbero prospettato che le auto in questione avrebbero fruttato oltre un milione di vendite in un solo anno.

Siamo di fronte, sia chiaro, a case automobilistiche, a marchi, come la Ford o come la Volkswagen, che hanno cominciato a produrre proprio quando le prime auto hanno fatto la loro comparsa.

I modelli iconici che i progettisti sono stati capaci di creare hanno rappresentato vere e proprie epoche, sono uno status symbol sociale, e rappresentano la chiara dimostrazione di come, seppur destinato ad una costante evoluzione, il rapporto uomo-automobile fosse destinato a durare nel tempo. Ed eccole allora alcune delle auto che sono state capaci di superare il milione di vendite in un solo anno.

Ecco i tre modelli di auto che hanno infranto tutti i record di vendite

Ford Modello T, ecco la vettura dell’americano medio. La prima automobile veramente standardizzata e prodotta in serie ha visto la produzione di circa 16,5 milioni di esemplari con il milione di vendite nettamente superato in soli 12 mesi. La Ford Model T ha infranto numerosi record. Fu prodotta dal 1908 al 1927 ed è considerata la prima automobile economica alla portata della “massa”.

Maggiolino
Il primo Maggiolino conquistò i cuori di milioni di persone in tutto il mondo e superò ogni record di vendita (Volkswagen.com) – fuoristrada.it

Volkswagen Maggiolino, l’automobile più romantica della storia. Questa vettura tedesca estremamente iconica (famosa o famigerata per il suo motore situato nella parte posteriore) ha visto un’incredibile produzione sia in termini di durata che di numeri. Il Maggiolino è stato prodotto dal 1938 (prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale) al 2003, un vero record già questo. Il Maggiolino ha visto la produzione e la vendita di oltre 21,5 milioni di automobili in tutto il mondo. Il Maggiolino era originariamente concepito come una cinque posti, ma alcuni paesi lo limitarono a 4 posti.

I numeri dicono che oltre 25 anni dopo la sua concezione in Germania, 1 milione di Maggiolini uscirono dallo stabilimento di Wolfsburg in Germania nel 1965 e nel 1971 furono prodotte 1,3 milioni di unità in tutto il mondo, la cifra annuale più alta nei 65 anni di vita della targa. Si stima che il Maggiolino abbia venduto una media costante di oltre 1 milione di unità annuali tra il 1965 e il 1972.

Chevrolet Impala, icona della vita americana degli anni 60. La popolare autovettura ammiraglia di Chevrolet era l’auto a grandezza naturale più popolare d’America. Escludendo la reintroduzione di questa vettura classica e contando solo la sua produzione dal 1958 al 1996 furono prodotte oltre 13 milioni di automobili. Il 1965 fu l’anno dei milionari: quell’anno  la Chevrolet Impala vendette 1.074.925 unità solo negli Stati Uniti , a tutt’oggi il volume di vendite annuo più alto mai raggiunto da un singolo modello negli Stati Uniti dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Impostazioni privacy