Il camper più “cool” della storia è francese: ha un aspetto spettacolare

Debutta il nuovo concept del camper più bello di tutti: forme e design sono ripresi dai modelli passati della casa automobilistica francese.

Ultimamente, soprattutto durante il periodo di pandemia COVID-19, moltissime persone si sono lasciate coinvolgere dalla moda e tendenza passeggera della “vanlife”. Con il termine “vanlife” si indica un particolare stile di vita che fa riferimento a tutti quelli che  trascorrono parzialmente o totalmente la propria vita in un camper o van (furgone). Il van solitamente viene modificato in modo che le persone che ci vivono all’interno possano godere di alcuni servizi di base, come ad esempio un letto, una cucina, un wc e un lavandino.

Il camper più "cool" della storia è francese: ha un aspetto spettacolare
Citroen – Fuoristrada.it

Purtroppo, nonostante la “vanlife” sia stata solamente una moda o tendenza momentanea, alcune case automobilistiche hanno ben pensato di produrre dei veicoli progettati proprio per questo genere di attività. Infatti, sembra che proprio nessuno abbia avvisato la francese Citroën che i camper o i van non sono più mezzi molto popolari per spostarsi, anche per una questione di impatto ambientale.

Tuttavia, la principale casa automobilistica francese ha recentemente presentato il suo miglior camper: il “Citroën Type Holidays“, il quale è un progetto che anticiperà una gamma di nuovissimi camper che sarà rivelata al pubblico entro la fine del 2023. La Citroën ha disegnato questo camper omaggiando il design di un iconico furgone, sempre targato Citroën, che veniva prodotto e venduto in tutt’Europa durante gli anni Quaranta: il Citroën H Van, meglio conosciuta come Citroën HY.

Citroën Type Holidays: una monovolume Citroën SpaceTourer vestita come un Citroën H Van

In realtà, il nuovo camper della Citroën non è altro che una monovolume Citroën SpaceTourer con il design della carrozzeria di Citroën HY. Uno dei responsabili del progetto è stato l’italiano Caselani che ha aiutato la Citroën a ridurre di molto il volume del nuovo camper: le misure sono 1.9 metri di altezza e quasi 2 metri di lunghezza. Questo lo rende sicuramente più agile e meno ingombrante di un classico camper. Nonostante le sue piccole dimensioni, il Type Holidays può ospitare fino a quattro adulti e dispone di due zone separate per dormire.

Il camper più "cool" della storia è francese: ha un aspetto spettacolare
Citroen (Stellantis Media) – Fuoristrada.it

I due sedili anteriori sono progettati per ruotarsi facilmente per sfruttare al meglio lo spazio dell’abitacolo posteriore del camper che comprende l’angolo cottura, un lavello, un piccolo frigorifero e un lavello. Inoltre, due porte scorrevoli forniscono un ampia ventilazione durante la primavera e l’estate, mentre un potente termosifone mantiene l’abitacolo riscaldato quando fuori fa freddo. L’interno è costituito da vari armadietti all’interno dei quali è possibile riporre vari oggetti, come ad esempio un tavolo pieghevole per mangiare o lavorare. Infine, il serbatoio d’acqua dolce arriva a contenere circa 25 litri.

Impostazioni privacy