Corvette, arriva il SUV, la notizia è assurda: gli appassionati non vogliono crederci

Negli Stati Uniti stanno cavalcando la moda dei SUV, sfruttando il nome delle supersportive migliori della storia. Dopo la Mustang Mach E a ruote alte, è il turno della Corvette.

Alzi la mano chi avrebbe mai potuto immaginare una icona sportiva delle due ruote come la Corvette diventare uno Sport Utility Veichle. Per i puristi si tratta di una deriva, ma cerchiamo di comprendere le caratteristiche e le ragioni che hanno portato la Chevrolet ad investire, in modo massiccio, in questo nuovo segmento.

Corvette, arriva il SUV, la notizia è assurda
Il primo SUV Corvette (YouTube) fuoristrada.it

La strategia si lega, a filo doppio, al successo dei competitor. Negli States hanno osservato il clamoroso salto in avanti dei fatturati della Lamborghini con la Urus, ma anche Alfa Romeo e Maserati hanno avuto risvolti positivi dal lancio dei loro primi SUV. Non a caso anche la Ferrari ha proposto, a fine 2022, la Purosangue.

Le vetture Chevrolet sono caratterizzate da una struttura robusta, basti pensare ai diffusissimi pick-up. GM ha in programma di introdurre un SUV che combini tutti gli elementi migliori della casa. La sportività tipica della Corvette dovrebbe trovare una collocazione sul mercato più impattante se accompagnata da un comfort per 5 persone ed una tecnologia all’avanguardia.

Un tempo i giovani acquistavano potenti due posto, mentre oggi preferiscono comode auto a ruote alte, imbottite di soluzioni all’avanguardia. Anche il settore specifico delle SW ha subito un forte calo. I SUV, sostanzialmente, sono un mix di tanti segmenti diversi. I SUV moderni sono diventati una parte integrante delle gamme di tutti i top brand. Questione di moda ma anche di evoluzione dell’automobile.

Le caratteristiche del SUV Corvette

Nel 2025 chi sceglie il mastodontico SUV Corvette potrà affrontare qualsiasi tipo di superfice con alte prestazioni. Con la versatilità di un’auto a quattro porte e con un ottimo bagagliaio, la casa madre di Chevy, General Motors, potrebbe offrire una versione sovralimentata del suo motore da 6,2 litri sulla Cadillac Escalade-V.

Le caratteristiche del SUV Corvette
La linea del SUV Corvette (YouTube) fuoristrada.it

Il prezzo del SUV Corvette 2LT di fascia media dovrebbe partire da circa 70mila dollari. Per ora non vi è alcuna ufficialità. Il prezzo di partenza per una Corvette Stingray Coupé è di $ 66.300. Il SUV costerebbe di più ma aprirebbe a degli scenari nuovi. Nel video del canale YouTube About Cars potrete apprezzare i primissimi render dell’auto americana.

Saranno previsti tre livelli di allestimento: 1LT, 2LT e 3LT. Nel 2025 dovrebbe essere proposta anche la versione elettrica. Secondo quanto è emerso la prima ondata di SUV Corvette ad alte prestazioni utilizzerà la piattaforma Alpha di GM, sui cui vengono elaborate anche la Cadillac CT4-V Blackwing, CT5-V Blackwing e la Chevrolet Camaro. Quindi, se dovesse nascere un SUV Corvette con 682 CV, sarebbe sicuramente degno di una sfida ai top brand nostrani.

Si potrebbe definire una versione a ruote alte della C8, come questo bolide che ha segnato un nuovo record. Grande attenzione sarà posta sul design tagliente della sorella biposto. Chevy creerà qualcosa che somiglia alla Lamborghini Urus con una contaminazione di elementi estremi di design delle Corvette tradizionali. Non ci resta che attendere ancora un po’ prima di ammirarla dal vivo.

Impostazioni privacy