Autovelox, le multe calano ma gli automobilisti corrono comunque: ecco la spiegazione

Sono in calo le multe per quanto concerne l’eccesso di velocità riscontrato dagli autovelox, ma gli automobilisti continuano a sfrecciare

I dati hanno riscontrato un calo delle contravvenzioni comminate ai cittadini, nonostante abbiano mantenuto un comportamento non del tutto esemplare sulle arterie extra urbane (soprattutto). Velocità elevate ma non sempre riscontrate.

Autovelox, le multe calano ma gli automobilisti corrono comunque: ecco la spiegazione
Autovelox – Fuoristrada.it

L’autovelox è uno dei grandi spauracchi di tutti gli automobilisti, sia all’interno che all’esterno delle città. Se prima risultava essere un’esclusiva quasi totale delle strade extra urbane, oggi troviamo spesso “le macchinette” anche in vie cittadine piuttosto trafficate. Dal Tutor al Trucam, fino ad arrivare al Velocar. La tecnologia ha aiutato moltissimo il riscontro della velocità, rendendo sempre più difficile poter eludere un posto di blocco.

I nuovi dispositivi sono praticamente infallibili e percepiscono anche accelerazioni e decelerazioni in prossimità delle telecamere di controllo. Risulta quindi particolarmente bizzarro quello che sta avvenendo in Canada, e più esattamente a Saskatchewan, dove le multe sono in calo. Volete sapere il perché? Semplice, problemi tecnici con gli autovelox a disposizione delle forze dell’ordine. Come tutte le apparecchiature elettriche hanno bisogno di un lungo e attento controllo, con manutenzione e tutta l’attenzione del caso.

Autovelox difettosi, arrivano meno multe agli automobilisti: l’assurda storia in Canada

A quanto pare invece a Regina e nelle altre aree della zona Saskatchewan si sono riscontrati diversi problemi tecnici con gli autovelox automatici. Questo ha portato ad un abbassamento sostanziale delle contravvenzioni, per la goia degli automobilisti. L’analisi ha riscontrato tra le cause principali di questo “lassismo” nei controlli, due fattori principali: lenti danneggiate (delle fotocamere) e batterie scariche.

Autovelox difettosi
Calano le multe a causa dell’autovelox (Fuoristrada – Ansa)

Il portavoce della SGI (Saskatchewan Government Insurance) Tyler McMurchy ha dichiarato: “È molto difficile per noi individuare quale sia il singolo fattore”. 

McMurchy ha sottolineato che a causa di problemi di sostituzione della fornitura della batterie, per diverso tempo non si è avuto un corretto funzionamento degli autovelox.

Inoltre, ogni telecamera è adagiata in una scatola di metallo e le ispezioni hanno mostrato come la lente esterna della scatola stava cominciando a ossidarsi. La polizia di Regina ha confermato che le lenti danneggiate rendevano alcune immagini meno nitide. Insomma i cittadini canadesi di questa zona si sono potuti giovare di un periodo di controlli “laschi”, che si è protratto per diversi anni (dal 2014). Ora però dovranno tornare a fare maggiore attenzione.

Impostazioni privacy