Arrivano le strisce stradali luminose: di notte, le vedrete così (Foto)

La visibilità notturna può migliorare in maniera netta, per la gioia di chiunque si trovi in strada. Le strisce stradali illuminate stanno arrivando

Viaggiare con il proprio mezzo, in dei luoghi in cui i lampioni non sono stati montati, è uno dei peggiori modi per poter percorrere un tragitto. Ovviamente, ci sono le luci di posizione a dare sostegno a chi si trova alla guida, anche se talvolta, specie quando arrivano delle auto dalla corsia inversa, ci si può trovare in difficoltà. Al momento, le idee per poter superare questo disagio sono state diverse, ma quella delle strisce stradali luminose sembra averle battute tutte.

Strisce luminose sulle strade
Strade illuminate – Fuoristrada.it

A ideare e mettere in pratica questo metodo rivoluzionario è stata la società australiana Tarmac Linemarking. Questi strumenti di sicurezza sono stati testati nei Paesi Bassi e sembrano essere il futuro del settore. La tecnologia della foto illuminazione sta facendo passi da gigante, dato che siamo addirittura arrivati a permettere a queste strisce di non utilizzare l’energia della rete elettrica.

In effetti,  per potersi illuminare sfruttano quella solare diurna, dato che riescono ad assorbirla tramite una speciale composizione di elementi. Inoltre, nelle zone maggiormente pericolose, aumentano la loro luminescenza, specie in prossimità di incroci. I livelli di sicurezza stradale, tramite l’utilizzo di questi strumenti, aumenteranno vistosamente.

Tempistiche e maggiori informazioni

Era dal 2014 che i Paesi Bassi stavano realizzando un progetto del genere, mettendo in mostra a chiunque l’efficacia di tale tecnologia. Tramite la sperimentazione effettuata da parte di Tarmac Linemarking, nel 2022, l’interesse verso questo nuovo modo di vedere le strade è divenuto maggiore a livello internazionale. Quello che tutti sperano è di posizionare queste strisce anche nel proprio Paese.

Montaggio segnaletica
Montaggio diurno della segnaletica illuminata (Twitter) – Fuoristrada.it

Sono troppe le strade, specie quelle statali e più nascoste, in cui la visibilità notturna è alquanto ardua. Questa tecnologia consentirebbe, quindi, di poter avere degli strumenti idonei per ogni tipo di percorso, anche autostradale. Se la costruzione dei lampioni può sembrare poco economica e improntata ad un enorme spreco di energia elettrica, questa soluzione può aiutare le amministrazioni locali a rendere le strade più sicure.

A parlare di queste strisce illuminate nelle ore notturne è stato un rappresentante di Tarmac Linemarking, John Emanuelli, il quale ha affermato: “Grazie a questo tipo di segnaletica, i conducenti potrebbero avere una maggior rapidità nella reazione”. Inoltre, poi, ha concluso: “Per i conducenti sarà più difficile uscire dalla corsia e può essere anche un grande supporto per chiunque non conosca bene la strada che sta percorrendo”.

Impostazioni privacy