Leclerc pronto a lasciare la F1? Svela un nuovo obiettivo che si è messo in testa

Charles Leclerc è uno dei più forti in assoluto in F1, ma ora per lui c’è un nuovo obiettivo. Ecco cosa vuole fare il talento monegasco.

La F1 non sta dando grandi soddisfazioni a Charles Leclerc, che si avvia a concludere la sua sesta stagione nella massima formula, la quinta con la Ferrari. Così come era capitato a Jean Alesi nei primi anni Novanta, il monegasco è arrivato a Maranello in uno dei periodi peggiori della storia di questo marchio, ed ha ottenuto solamente cinque vittorie dall’inizio del 2019 ad oggi, un bottino molto magro e che non lo può soddisfare.

Leclerc vuole Le Mans
Leclerc nel box della Ferrari (ANSA) – Fuoristrada.it

In questi anni, Leclerc è stato in testa al mondiale solamente dal Gran Premio del Bahrain a quello di Miami del 2022, per poi essere superato dalla Red Bull di Max Verstappen. Il monegasco non ha mai lottato sino in fondo per un mondiale, e gli anni iniziano a passare. Il giovane talento sembra iniziare a guardarsi intorno, e sogna di correre una nuova gara.

Leclerc, obiettivo 24 ore di Le Mans per il futuro

I piloti di F1 hanno il sogno di correre anche in diverse categorie, e c’è qualcuno che lo ha già fatto. Nico Hulkenberg ha vinto la 24 ore di Le Mans del 2015 con la Porsche, con Fernando Alonso che ha fatto lo stesso nel 2018 e nel 2019 a bordo della Toyota, disputando anche per ben due volte la 500 Miglia di Indianapolis. Anche Max Verstappen e Charles Leclerc vogliono correre la maratona francese, e lo hanno già detto chiaramente.

Ferrari 499P il sogno di Leclerc
Ferrari 499P in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

L’olandese non ha intenzione di correre a vita in F1, ed uno dei suoi obiettivi principali è quello di esordire a Le Mans. Il monegasco l’occasione ce l’ha a portata di mano, dal momento che la Ferrari ha ora una squadra ufficiale nel FIA WEC, che gareggia in classe Hypercar con la 499P. All’esordio assoluto alla 24 ore di Le Mans, questo gioiello ha vinto con il terzetto composto da Alessandro Pier Guidi, James Calado ed Antonio Giovinazzi, alla presenza dello stesso Charles che era nel box.

In un’intervista concessa in questi giorni a “Motorsport.com“, Leclerc ha parlato della possibilità di correre, in futuro, la gara più bella del mondo, ed ha detto che è uno dei suoi obiettivi. Il sogno sarebbe quello di gareggiare con suo fratello Arthur e con Antonio Fuoco, con quest’ultimo che ha fatto segnare la pole position nell’edizione di giugno, proprio al volante della Ferrari, per poi chiudere quinto dopo un problema tecnico.

Ecco le parole di Charles: “La 24 ore di Le Mans? Ci ho pensato tante volte ed è una gara che, un giorno, vorrei fare nella mia carriera. L’obiettivo sarebbe di farla con mio fratello Arthur, ma non so se questo accadrà mai. C’è anche Antonio Fuoco che fa parte della famiglia Ferrari, è uno dei miei più grandi amici e siamo cresciuti insieme. Si sta già preparando per quel giorno, e sono curioso di vedere se sarà possibile farlo con i vari impegni che abbiamo. Corriamo tutti in categorie diverse, ma un giorno sarebbe fantastico riuscirci“.

Impostazioni privacy