Il parabrezza dell’auto è sempre sporco? Con questo trucco economico tornerà a splendere subito

Automobilisti non temete, ecco come risolvere l’annoso problema di un parabrezza sempre sporco. Bastano pochi spicci e con questo trucco sarà come nuovo: ecco tutto svelato

L’estate è il periodo delle grandi partenze e le ore trascorse tra autostrade, tangenziali, statali o semplicemente nei luoghi di villeggiatura possono essere piuttosto probanti per il parabrezza della nostra auto. Il rischio che questo possa trasformarsi in un vero e proprio cimitero di insetti è praticamente concreto, soprattutto se non conoscete alcuni semplici (ed economici) trucchi per scrostare il vostro parabrezza anche mentre siete in movimento.

Come pulire il parabrezza
Parabrezza sporco? Ecco il trucco economico con cui lavarlo (Pixabay) fuoristrada.it

Chiaramente, al di là di una questione igienica ed estetica, avere un parabrezza pulito e limpido è un fattore cruciale per un viaggio svolto in totale sicurezza. Assicurarsi sempre di avere la massima visibilità disponibile è un requisito fondamentale alla quale qualsiasi automobilista deve prestare attenzione. E non snobbare, finendo di ritrovarsi sommerso sotto polvere, sabbia o terreno, oltre la miriade di insetti spiaccicati sopra. Anche perché non serve molto per avere un parabrezza lindo e pinto. Anzi, spesso e volentieri è possibile ricorrere a dei liquidi lavavetri fai da te, che possono essere miscelati con prodotti già disponibili a casa o comunque con prodotti a bassissimo prezzo.

Liquido lavavetri fai da te, il trucco economico per un parabrezza dell’auto sempre pulito

Preparare un liquido lavavetri in casa è molto semplice e ci sono ‘ricette’ piuttosto varie. Sia a base di ammoniaca che a base di alcol denaturato, o addirittura a base di aceto: il principio portante è sempre di una sostanza acida o alcalina capace di fare il grosso del lavoro. Una delle soluzioni migliori, però, può essere utilizzare e miscelare un po’ di detersivo per i vetri.

Come pulire il parabrezza
Un parabrezza pulito è alla base di un viaggio svolto in totale sicurezza (Pixabay) fuoristrada.it

Entrando nel dettaglio, dunque, basterà seguire questi step, dopo aver riempito un contenitore con 4 litri di acqua demineralizzata o distillata, aggiungete al suo interno due parti di detersivo per vetri. Il concetto è utilizzare una sostanza come l’acqua priva di calcare, così da non far accumulare detriti minerali all’interno della pompa del sistema di lavaggio e sullo stesso parabrezza. E di utilizzare poi il potere sgrassante del detersivo per vetri a completare il lavoro. L’importante è affidarsi a prodotti che non creino molta schiuma, oppure vi ritroverete ad avere problemi di visibilità anche mentre cercherete di sbarazzarvi dei tanti insetti e della tanta sporcizia accumulata sul parabrezza.

Impostazioni privacy