Grazie al tuo smartphone potrai evitare il traffico e incidenti in auto: ecco l’app che ti salverà la vita

Una nuova applicazione permetterà di snellire il traffico tenendo sempre informati gli automobilisti sui problemi in strada.

Uno dei più importanti cambiamenti negli ultimi anni è sicuramente legata al grande ampliamento della tecnologia su scala mondiale. Ormai tutti quanti hanno a portata di mano uno smartphone e con esso si possono così risolvere moltissimi problemi.

L'app che ti salva la vita e fa evitare il traffico
Traffico stradale – Fuoristrada.it

Una delle applicazioni in assoluto più usata al mondo è Google Maps, con quest’ultimo che dà modo di poter conoscere ogni volta che si vuole la strada più veloce e soprattutto il percorso più adatto al momento. Da diversi anni è stato fortemente migliorato, infatti ha modo anche di poter segnalare il traffico e anche gli autovelox.

Questo punto è uno di quelli che ha permesso all’app di diventare ancora più apprezzata, dato che ha dato modo di evitare diverse multe. Anche da un punto di vista della circolazione la sua presenza è stata essenziale, infatti il fatto di poter dare delle strade alternative ha smaltito il traffico e ridotto anche le emissioni di CO2.

Google Maps si rivela anche un’app molto attenta all’ambiente, infatti bisogna ricordare come grazie al suo utilizzo si possa anche conoscere il percorso più veloce con l’utilizzo dei mezzi pubblici. Infine dà modo anche di poter dare vita al tracciato più ecologico, con basse velocità, ma allo stesso tempo rapide per giungere a destinazione.

Indubbiamente questa si tratta di una delle applicazioni più note, ma forse il fatto di essere utilizzata per tutte le varie azioni che si possono svolgere in strada non la rende del tutto specifica. Ci sono invece altre applicazioni che sono perfette per poter capire le novità nelle vie di tutto il mondo.

Non solo Google Maps: da Here WeGo a Q Traffic

Sono davvero tantissime ormai le applicazioni che hanno deciso di migliorarsi per venire incontro alle esigenze degli automobilisti. Una di queste è sicuramente HereWeGo, un’app davvero molto utile e immediata che si usa con la guida vocale turn by turn.

Le migliori app in strada
Navigatore auto (Pixabay – Fuoristrada)

Si tratta di un grande aiuto soprattutto per coloro che hanno bisogno di un’indicazione mentre sono già in un’auto e in questo modo possono farsi indicare la strada senza distrarsi dalla strada. Questa app non è però perfetta solamente per cercare la strada migliore, ma aggiorna anche il guidatore su dove è più facile trovare parcheggio.

Non è solo utile per coloro che vogliono raggiungere una tappa, ma anche per chi vuole fare delle soste. Ecco dunque come mai c’è modo di poter trovare anche delle strade alternative per poter creare un itinerario quanto più completo possibile.

Molto interessante è anche la proposta di Q Traffic, una app che si integra con quelle di Google e questo fa sì che possa sempre essere aggiornata sul traffico. Al suo interno vi sono però anche le informazioni CCISS e soprattutto vi è una Community nella quale ci si può tenere aggiornati per le code o per i cantieri che si possono incontrare. Al suo interno inoltre è anche molto facile poter reperire i numeri di telefono utili in caso di emergenza e dunque è una delle migliori app quando si circola in strada.

Impostazioni privacy